Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2018 Movimprese in Emilia-Romagna I trimestre 2018

Movimprese in Emilia-Romagna I trimestre 2018

ultima modifica 02/05/2018 12:54

23.4.18 I dati della demografia delle imprese. Cresce l’attività, ma si riducono le imprese (-0,7 per cento)

Al termine del primo trimestre prosegue la flessione delle imprese attive in regione (-2.706 unità, -0,7 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre in Italia la base imprenditoriale si amplia lievemente (+0,1 per cento). Diminuiscono le imprese del commercio (-1.188), dell’agricoltura (-988) e delle costruzioni (-816), come pure le attività manifatturiere e immobiliari. I segnali positivi vengono dai servizi alle imprese e dalle attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale. Prosegue la crescita delle società di capitale (+1.918), mentre rallenta la riduzione delle società di persone (-1.914), ma accelera la discesa delle ditte individuali (-2.607).

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | 1° trimestre 2018 Analisi (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |