Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura del commercio III trimestre 2018

Congiuntura del commercio III trimestre 2018

ultima modifica 04/03/2019 14:47

3.1.19 Si rafforza la tendenza negativa (-2,2 per cento)

Nel terzo trimestre si accentua decisamente l’andamento negativo delle vendite (-2,2 per cento). La tendenza negativa riguarda particolarmente le vendite del dettaglio specializzato, in particolare non alimentare, ma anche alimentare, mentre iper, super e grandi magazzini hanno interrotto la tendenza lievemente negativa dei quattro trimestri precedenti. L’andamento negativo delle vendite è pesante per la piccola distribuzione, più contenuto per la media impresa e solo lieve per le attività con 20 o più addetti. Si accentua lievemente anche la riduzione delle imprese (-1,7 per cento).

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |