Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura del commercio I trimestre 2019

Congiuntura del commercio I trimestre 2019

ultima modifica 10/06/2019 11:13

10.6.19 Una flessione più ampia delle vendite (-1,1 per cento) e delle imprese (-2,2 per cento)

Nel primo trimestre l’andamento negativo delle vendite è leggermente più ampio (-1,1 per cento). La tendenza negativa riguarda soprattutto le vendite del dettaglio specializzato alimentare, mentre tengono meglio quello non alimentare e iper, super e grandi magazzini. L’andamento negativo delle vendite è pesante per la piccola distribuzione, più contenuto per la media impresa e solo lievemente negativo per le attività con 20 o più addetti. Anche la pressione sulla base imprenditoriale si è rafforzata (-2,2 per cento).

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |