Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura Industriale III trimestre 2018

Congiuntura Industriale III trimestre 2018

ultima modifica 04/03/2019 14:46

14.1.19 Sensibile rallentamento della crescita della produzione (+1,4 per cento), ma è in forte crescita l'occupazione e frena la riduzione delle imprese

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Con un ulteriore sensibile rallentamento della crescita, il volume della produzione è aumentato dell’1,4 per cento nel terzo trimestre 2019, rispetto al +2,4 per cento del trimestre precedente. Il ritmo di crescita è da attribuire all’ampio aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto mentre si conferma la tendenza negativa delle industrie della moda. L’espansione prosegue per le medio-grandi e le piccole imprese, mentre la tendenza diviene negativa per le imprese minori.

L’occupazione industriale cresce rapidamente (+5,5 per cento) e trascina l’andamento dell’occupazione complessiva regionale. Prosegue ancora più contenuta la flessione delle imprese attive (-0,4 per cento).

Documenti: | Osservatorio Congiuntura industriale | 3° trimestre 2018 Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |