Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura Industriale IV trimestre 2018

Congiuntura Industriale IV trimestre 2018

ultima modifica 09/04/2019 14:57

8.4.19 Nuovo sensibile rallentamento della crescita della produzione (+0,6 per cento), ma è in crescita l'occupazione e frena la riduzione delle imprese

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Con un ulteriore sensibile rallentamento della crescita, il volume della produzione è aumentato di solo lo 0,6 per cento nel quarto trimestre 2018, rispetto al +1,4 per cento del trimestre precedente.

La crescita prosegue contenuta per l’industria alimentare e la metallurgia e le lavorazioni metalliche, si è fermata per l’ampio aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto, ma è addirittura profondo rosso per le industrie della moda. Il rallentamento dell’attività non mostra alcuna chiara correlazione con la dimensione d’impresa e è generalizzato per tutte le classi.
Il rallentamento della crescita ha caratterizzato l’evoluzione congiunturale trimestrale del 2018, che si è chiuso con un aumento della produzione dell’1,8 per cento..

Nel 2018 l’occupazione industriale cresce rapidamente (+5,6 per cento) e trascina l’andamento dell’occupazione complessiva regionale. Prosegue di nuovo più contenuta la flessione delle imprese attive (-0,7 per cento).

Documenti: | Osservatorio Congiuntura industriale | 4° trimestre 2018 Indagine (.pdf) | Presentazione | Comunicato stampa | Indagine semestrale Confindustria Emilia-Romagna | Playlist servizi TV