Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2020 Congiuntura del commercio IV trimestre 2019

Congiuntura del commercio IV trimestre 2019

ultima modifica 31/03/2020 11:57

11.03.2020 Il commercio prima del coronavirus: flessione più contenuta delle vendite (-0,2 per cento), resta elevata quella delle imprese (-2,6 per cento)

Nel quarto trimestre 2019 rallenta ancora il calo delle vendite (-0,2 per cento). La tendenza negativa riguarda solo il dettaglio specializzato non alimentare, mentre aumentano alimentare e di iper, super e grandi magazzini. L’andamento negativo delle vendite è più ridotto per la piccola distribuzione e più pesante per la media impresa, mentre la tendenza è leggermente positiva per le attività con 20 o più addetti. La pressione sulla base imprenditoriale resta elevata (-2,6 per cento).

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |