Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2020 Congiuntura del commercio II trimestre 2020

Congiuntura del commercio II trimestre 2020

ultima modifica 07/09/2020 10:02

27.08.2020 Crollo delle vendite (-13,1 per cento), resta elevata la pressione sulle imprese (-2,8 per cento)

Nel secondo trimestre le vendite subiscono il più grande crollo mai registrato (-13,1 per cento). L’epidemia di coronavirus ha inoltre accentuato notevolmente i processi di cambiamento che caratterizzano il settore del commercio da anni. Tra le tipologie del dettaglio, è stato colpito soprattutto il dettaglio specializzato non alimentare, la perdita è molto più contenuta per quello alimentare, mentre iper, super e grandi magazzini confermano il boom di vendite. L’andamento negativo è più pesante per la piccola distribuzione, prossimo a quello complessivo per la media impresa e più contenuto per le attività con 20 o più addetti. solo lievemente ridotta, resta elevata la pressione sulle imprese che scendono del -2,8 per cento.

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |