Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2020 Congiuntura Industriale III trimestre 2019

Congiuntura Industriale III trimestre 2019

ultima modifica 14/01/2020 11:50

13.1.2020 Si inasprisce la recessione (-1,7 per cento). L'occupazione nei dati Istat è in crescita (+2,1 per cento), ma prosegue la flessione delle imprese (-1,3 per cento).

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria.

La tendenza negativa trova conferma anche nel terzo trimestre 2019, il volume della produzione è sceso dell’1,7 per cento, inasprendo così la fase di recessione in corso da inizio 2019. La flessione è pesante per le industrie della moda e ampia per le industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto e l’industria metallurgica. Cresce ancora la produzione dell’industria alimentare. La tendenza negativa le medio-grandi e le piccole imprese, ma è forte per le imprese minori.

Documenti: | Osservatorio Congiuntura industriale | 3° trimestre 2019 Indagine (.pdf) | Comunicato stampa (pdf)