Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2020 Movimprese III trimestre 2020

Movimprese III trimestre 2020

ultima modifica 11/11/2020 14:06

27.10.2020 Il sistema delle imprese resiste all’onda del Covid, calo dello 0,7 per cento delle attive

Leggera diminuzione per le iscrizioni, più ampia per le cessazioni. Al termine del terzo trimestre la flessione delle imprese attive (-2.648 unità, -0,7 per cento) è però più contenuta rispetto allo stesso periodo del 2019. La più ampia riduzione è per le imprese del commercio (-1.472), segue l’agricoltura (-1.066), minori le perdite nella manifattura, nel trasporto e magazzinaggio, nell’alloggio e ristorazione. Il complesso dei servizi contiene la flessione (-0,5 per cento) e dal suo interno giungono gli unici segnali positivi, in particolare pulizia e giardinaggio, supporto alle imprese, immobiliare e attività professionali, scientifiche e tecniche.

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | Settembre 2020 (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |