Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2021 Congiuntura dell'artigianato 2° trimestre 2021

Congiuntura dell'artigianato 2° trimestre 2021

ultima modifica 21/09/2021 12:32

21.09.2021 Si rafforza decisamente il recupero della produzione manifatturiera artigiana (+15,0 per cento) e il volume d’affari nelle costruzioni (+11,6 per cento) recupera il livello del 2019. La base imprenditoriale nella manifattura flette ancora, mentre nelle costruzioni rafforza la sua crescita.

Nel secondo trimestre, la ripresa in corso a livello globale, il progressivo ridursi della pressione della pandemia e la capacità delle imprese di riorganizzare l’attività hanno permesso all’artigianato manifatturiero regionale di rafforzare decisamente la nuova fase di crescita, con la produzione che è salita del 15,0 per cento. Ma se il mercato estero ha superato i livelli del 2018, quello interno ne è rimasto molto lontano, come anche il livello della produzione che è risulta-to inferiore del 12,8 per cento.

Tra aprile e giugno, anche gli stimoli introdotti a sostegno del settore delle costruzioni hanno contribuito a un pieno recupero del livello di un anno prima del volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane attive nelle costruzioni (+11,6 per cento). I sostegni al settore pare abbiano anche ravvivato la demografia delle imprese e a fine giugno la consistenza delle imprese artigiane attive nelle costruzioni ha rafforzato la sua crescita (+0,9 per cento).

| Osservatorio della congiuntura dell'artigianato | Banca dati | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |