Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2021 Congiuntura del commercio 2° trimestre 2021

Congiuntura del commercio 2° trimestre 2021

ultima modifica 05/10/2021 09:49

02.09.2021 Una decisa inversione di tendenza delle vendite al dettaglio (+11,0 per cento) e il primo aumento delle imprese attive da oltre nove anni (+0,2 per cento)

Il regredire della pandemia e il confronto tendenziale con il secondo trimestre 2020, pienamente interessato dal lock down, hanno determinato una decisa inversione di tendenza delle vendite (+11,0 per cento). Il recupero è stato solo parziale, ma consistente e ha permesso di avvicinare il livello del secondo trimestre 2019. Le vendite sono risultate inferiori di solo il 3,5 per cento rispetto ad allora.
Dopo avere contenuto la riduzione della base imprenditoriale nei trimestri scorsi, il “gelo” calato sulla demografia delle imprese, per effetto della pandemia e delle misure adottate a tutela delle attività, nel secondo trimestre 2021 ha determinato il primo aumento della base imprenditoriale dl dettaglio (+0,2 per cento) dopo nove anni di continua e crescente tendenza alla sua riduzione. Gli effetti sulla demografia delle imprese si potranno valutare al termine della crisi sanitaria e una volta rimosse le misure straordinarie di sostegno introdotte.

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |