Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n.6 del 2017 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

[IN ITALIA]

In corso la rilevazione del progetto Excelsior

In questi giorni un campione di 70.000 imprese italiane ha ricevuto on line la richiesta di compilare il questionario Excelsior. Si tratta di una rilevazione che fa parte del Piano Statistico Nazionale e pertanto la compilazione è obbligatoria. Excelsior, giunto alla diciannovesima edizione, è finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull'andamento dell'occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Scopo di Excelsior è rilevare le professionalità che le imprese intendono assumere nei prossimi mesi. Excelsior è uno strumento statistico elaborato dalle Camere di commercio e dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro e rientra nelle rilevazioni del Sistema Statistico Nazionale, è realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza alcun scopo di lucro. Consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che la scuola formasse e che il territorio complessivamente mettesse a disposizione. Grazie alla collaborazione delle imprese gli studenti, le famiglie e le scuole avranno uno strumento in più per decidere che formazione intraprendere. Nell'ambito di Excelsior viene effettuato un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione su un campione costituito da imprese e studi professionali, selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di commercio. La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente tramite uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere è incaricata di fornire assistenza nella compilazione del questionario. Per informazioni, e-mail: excelsior@infocamere.it; numero dedicato: 06/64892289, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 Sul sito sono disponibili i principali risultati delle rilevazioni effettuate Nel corso dell'indagine è possibile che le imprese siano contattate anche dalla Camera di commercio, con lo scopo di agevolare la rilevazione. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate, in ogni caso, esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all'indagine. Saranno diffusi in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

[IN REGIONE]

Al via la terza edizione del Premio "ER.RSI, Innovatori responsabili"

Torna "ER.RSI innovatori responsabili", la 3^ edizione del premio-voluto dalla Regione e finanziato con 60mila euro-alle migliori iniziative realizzate dalle imprese emiliano-romagnole che nei loro piani aziendali uniscono valori etici e sostenibilità. Novità di questa edizione, la sezione riservata alle Associazioni impegnate a stimolare processi di innovazione sostenibile all'interno delle imprese. Il premio (istituito dall'art. 17 della legge regionale n.14 del 2014 sulla "Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna") punta a valorizzare le esperienze più significative realizzate da singole imprese o associazioni di imprese e di rappresentanza, senza scopo di lucro, che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile. Sei le categorie in cui sono suddivisi i partecipanti: startup, imprese fino a 20 dipendenti, fino a 250 dipendenti, oltre 250 dipendenti, cooperative sociali e associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro. Il premio ER.RSI verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria. I vincitori saranno inseriti nei video promozionali e nelle pubblicazioni realizzate dalla Regione e premiati in occasione di un evento pubblico a conclusione della valutazione e selezione delle candidature. Il premio prevede inoltre un'agevolazione a fondo perduto nella misura massima corrispondente al 70% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo comunque non superiore a 5 mila euro per i partecipanti che chiedano alla Regione-che mette a disposizione 60 mila euro complessivi-un aiuto economico per iniziative da realizzare nel 2018 e che riguardano azioni di innovazione responsabile coerenti con il progetto premiato e con gli Sgds individuati nell'Agenda 2030. Gli interessati possono inviare alla Regione la propria candidatura, dal 20 luglio al 2 ottobre 2017, esclusivamente con pec, posta certificata, all'indirizzo industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it utilizzando i modelli disponibili sul sito della Regione all'indirizzo.

[BANDI]

Por Fesr: un fondo di 47 milioni di euro in Emilia-Romagna

Al via in Emilia-Romagna un fondo di 47 milioni di euro per il credito agevolato per startup e innovazione energetica, un sostegno alla nuova imprenditorialità e a una maggiore efficienza energetica. Il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata è uno strumento finanziario che rientra nella programmazione della Regione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020. Due gli assi di intervento raggiunti da questa disposizione, che ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo energia, invece, ha una dotazione iniziale di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l'efficienza energetica e incrementare l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Quest'ultimo prevede anche un contributo a fondo perduto per le imprese ammissibili. Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre attraverso siti dedicati cui si accede dal portale di Unifidi.  Del bando e delle numerose opportunità per gli imprenditori se ne parlerà in tre incontri organizzati nel mese di luglio nelle Camere di commercio: a Ferrara giovedì 20, a Reggio Emilia martedì 25 e doppio appuntamento mercoledì 26 a Parma e Piacenza. Le iniziative seminariali di presentazione, pubbliche e gratuite, promosse dalla Regione Emilia-Romagna, rientrano nell'attività di comunicazione della rete degli Sportelli informativi territoriali POR FESR ubicati presso le Camere di commercio e coordinata dall'Unione regionale.  Gli sportelli garantiscono servizi di orientamento e assistenza per l'accesso alle opportunità.

[STRUMENTI]

Assocamerestero: al via progetto Chamber Mentoring per assistenza imprese

📷Un percorso gratuito di mentoring all'internazionalizzazione per un gruppo selezionato di imprenditori e manager di imprese italiane, interessati ad aprirsi o consolidarsi sui mercati esteri. E'l'iniziativa, denominata "Chamber Mentoring for International Growth", è promossa e cofinanziata da Unioncamere e Assocamerestero in collaborazione con la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. L'attività di guida e assistenza nel percorso di apertura ai mercati esteri verrà svolta da oltre 110 Mentor, qualificati manager o imprenditori di successo di origini italiane, che vivono e lavorano all'estero e che vantano un'esperienza professionale pluriennale sui mercati internazionali nei settori della meccanica, automotive, agroalimentare, assicurativo e finanziario, energia, ICT e servizi alle imprese. Ogni Mentor pone gratuitamente la propria esperienza al servizio dei Mentee, ovvero imprenditori o manager di imprese italiane desiderosi di condividere con i Mentor le sfide aziendali di internazionalizzazione, mercato, sviluppo e innovazione e di rafforzare la propria capacità imprenditoriale e decisionale sui mercati esteri. Le imprese interessate dovranno compilare il modulo di candidatura on line ed accettare il codice etico del progetto disponibili all'indirizzo entro e non oltre venerdì 21 luglio.

[MERCATI]

FIHAV 2017 Fiera Internazionale di L'Avana (Cuba): scadenza adesioni

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Modena,  segnala la partecipazione ufficiale di ICE-Agenzia alla 35a edizione della Fiera FIHAV a L'Avana (Cuba) dal 30 ottobre al 3 novembre 2017. La fiera ha carattere plurisettoriale : edilizia, macchinari, arredamento e contract, energia e ambiente, medicale, telecomunicazioni, food & beverage, abbigliamento, apparecchi per la casa.  Per l'edizione 2017 ICE-Agenzia propone alle imprese italiane un "pacchetto" di partecipazione che vedi inclusi questi servizi: affitto dell'area espositiva (minimo 12 mq. da euro 110,00/mq. a euro 160,00/mq); allestimento e arredamento; servizio vigilanza e pulizia locali;  allacci tecnici; assicurazione del campionario; iscrizione catalogo ufficiale della fiera e spazio sul catalogo delle aziende italiane realizzato da ICE;  campagna pubblicitaria su stampa;  Desk di assistenza con personale italiano, hostess/interpreti. A fronte dell'offerta formulata da ICE, PROMEC propone alle imprese modenesi una partecipazione in un'area condivisa (spazio comune di 24 mq.) da condividere tra 4 imprese ad un costo di 600,00 € + IVA ad azienda, permettendo di contenere ulteriormente l'investimento e supportare i percorsi di internazionalizzazione delle MPMI. Sono esclusi i costi di personalizzazione che verranno concordati una volta formato il gruppo di imprese, e la spedizione della campionatura, come pure tutte le spese qui non esplicitate (interprete esclusivo, pacchetto viaggio, vitto, alloggio, trasferimenti dei partecipanti). Le imprese interessate sono invitate a restituire la scheda di adesione entro mercoledì 26 luglio. Una volta formato il gruppo e ricevuta la comunicazione di ammissione dell'iniziativa, le singole aziende dovranno compilare anche il modulo di adesione ICE. Per informazioni: PROMEC  Barbara Bisi tel. 059 208269-e-mail: barbara.bisi@mo.camcom.it

[ESTERO]

Due eventi di approfondimento sul  mercato argentino a Forlì e Ravenna

Giovedì 27 luglio a partire dalle ore 15.30 nella sede di Forlì (corso della Repubblica, 5) della Camera di Commercio della Romagna, si terrà il Focus Argentina: incontri individuali tra le imprese interessate al mercato e la Camera di Commercio Italo-Argentina. Gli incontri, gratuiti, sono organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Argentina (CACIA) Le aziende partecipanti potranno richiedere informazioni riguardanti: inserimento sul mercato argentino, rafforzamento della propria struttura commerciale in Argentina, singole problematiche relative allo sviluppo/consolidamento della propria posizione sul mercato argentino. Gli incontri avranno la durata di circa mezz'ora verranno organizzati sulla base di agende personalizzate e comunicate alle singole imprese. Per informazioni Stefania Evangelisti tel. 0543/713524 e  Silvia Bartali tel. 0541/363733 e-mail: esterofc@romagna.camcom.it. Il giorno successivo, venerdì 28 luglio dalle ore 11.30 alle 13.30 alla Camera di Commercio di Ravenna, via Di Roma 89 (Sala Verde) si svolgerà il workshop "Strumenti e opportunità per sviluppare business in America Latina. Focus Argentina. Imprese più forti in rete" organizzato da SIDI-Eurosportello e CaCIA, Camera di Commercio Italo Argentina, per illustrare gli strumenti, i progetti a supporto delle imprese che intendono consolidare i rapporti con l'Argentina e fornire testimonianze di successo di imprenditori ravennati. Il programma prevede il saluto del presidente della CCIAA di Ravenna, Natalino Gigante, quindi l'intervento dell'avvocato Pietro Baccarini, presidente Camera di Commercio Italo Argentina CaCIA su "Il Ruolo delle Camere Miste". A seguire gli interventi degli esperti sugli strumenti a disposizione delle imprese in Italia e in Argentina per l'accesso al mercato:  e presentazione deli accordi di collaborazione CaCIA in Argentina. Infine, il dottor Carlo Spagnoli di Unioncamere parlerà del Progetto PlataformaMiPyme CAC 5.0 di AL Invest 5.0 per lo sviluppo delle imprese  e il Gruppo Erbacci porterà una testimonianza imprenditoriali di successo in America latina: La partecipazione è gratuita, previo invio scheda di iscrizione on line Per contatti: indirizzo e-mail euroinfo@ra.camcom.it; telefono 0544 481415-0544 481482

[OPPORTUNITA']

Incontri con operatori settore vino a Reggio-Emilia

Il 17 e 18 ottobre, la Camera di commercio di Reggio Emilia ospiterà nella sede camerale di Palazzo Scaruffi in via Crispi, 3 operatori commerciali provenienti dal Regno Unito appartenenti al settore wine, interessati ad incontrare potenziali fornitori. Per ogni impresa partecipante sarà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. L'iniziativa è riservata alle aziende i cui vini sono stati selezionati dall'8^ Edizione del Concorso Enologico "Matilde di Canossa- Terre di Lambrusco". Nei giorni precedenti gli incontri individuali, sarà comunicato a ciascun partecipante il programma e l'orario esatto degli appuntamenti. Per ogni impresa partecipante verrà organizzata un'agenda di incontri individuali b2b sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. Durante gli incontri ogni impresa potrà far degustare i propri prodotti che potranno essere esposti. La Camera di Commercio metterà a disposizione un tavolo, calici di vetro, vasi per versare il non consumato, ghiaccio, tovaglie e tovaglioli di carta. Eventuali ulteriori attrezzature necessarie per le degustazioni (piatti, taglieri, cestelli per il ghiaccio, posate) sono a carico dell'impresa. Ad ogni singola impresa partecipante vengono offerti: selezione degli operatori; preparazione delle agende per gli incontri individuali; eventuale servizio di interprete. Agli incontri potrà fare seguito, su richiesta degli operatori esteri e sulla base degli interessi emersi in sede di incontri individuali, l'organizzazione di visite aziendali a carico dell'impresa.  La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Termine per l'adesione: 26 luglio. Per maggiori informazioni, Ufficio Internazionalizzazione (tel. 0522 796528 - 0522 796529 e-mail: promozione@re.camcom.it Sul sito della Camera di commercio di Reggio Emilia,  il company profile e la scheda di adesione da compilare e inviare per partecipare con prova dell'avvenuto pagamento della cauzione di Euro 200,00.

[FORMAZIONE]

Seminario su contenzioso in materia doganale a Reggio Emilia

"Strumenti deflattivi del contenzioso in materia doganale ed accise" E' questo il titolo del seminario in programma giovedì 27 luglio (dalle ore 9,30 alle 13) nella sede della Camera di commercio di Reggio Emilia, piazza della Vittoria 3 (sala Convegni). L'iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Ufficio Delle Dogane di Reggio Emilia si propone di aprire un confronto. Dopo l' intervento introduttivo della dottoressa Barbara Zecchini (direttore ad interim dell'Ufficio delle dogane di Reggio Emilia), seguirà l'approfondimento sulla evoluzione dei tradizionali strumenti deflattivi del contenzioso a disposizione delle imprese e degli operatori in materia doganale e nelle accise e sugli istituti: reclamo, mediazione, ricorsi gerarchici, controversia dogana a cura del dottor Mercurio Vitaliano (Area legale Direzione interregionale delle dogane per l'Emilia-Romagna e le Marche). Infine, la dottoressa Monica Zini (responsabile area gestione del contenzioso dell'Ufficio delle Dogane di Reggio Emilia) parlerà del ravvedimento operoso e la definizione agevolata delle sanzioni. Definizione liti pendenti. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l'iscrizione online.  Per informazioni, Servizio Promozione  tel. 0522/796505-529 e -mail: promozione@re.camcom.it

[SERVIZI]

Premio "Fedeltà al lavoro e progresso economico" a Modena

C'è tempo fino al 31 luglio prossimo per la presentazione delle domande di partecipazione al premio "Fedeltà al lavoro e progresso economico", l'iniziativa rivolta ad imprese e imprenditori modenesi che abbiano maturato 40 anni di attività nei settori industriale, commerciale, artigiano, agricolo e dei servizi. Entro fine anno la cerimonia di premiazione con l'assegnazione di riconoscimenti e la possibilità di richiedere l'utilizzo del logo sulla propria carta intestata e/o sito internet. Per maggiori informazioni contattare l'ufficio Segreteria Direzionale (tel. 059/208800). Sul sito della Camera di commercio di Modena, sono disponibili il regolamento e i modelli di domanda (categoria Imprese e categoria imprenditori).

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

19-21 luglio

Tramonto Divino - Bologna - Cervia

21-23 luglio

Piadiniamo - Savignano sul Rubicone

8-23 luglioMostra nazionale Pennabilli antiquariatoUnioncamere Informa 2017

Consulta larchivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta larchivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link