Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Aperte le candidature per lo European Inventor Award 2008

Sono aperte le candidature per il premio Inventore europeo 2018, promosso dallo European Patent Office. Il premio si rivolge agli inventori eccellenti provenienti da tutto il mondo e da tutti i settori tecnici e scientifici. Le candidature possono provenire dal mondo del business, della ricerca, dalle università o da associazioni di Intellectual Property, così come dal pubblico in generale. Agli inventori candidati al premio europeo deve essere stato concesso almeno un brevetto europeo valido per l'invenzione. Le categorie nell'ambito delle quali vengono assegnati i premi sono: Industria: per le tecnologie eccezionali e di successo brevettate da grandi aziende europee; Ricerca: per gli inventori pionieri che lavorano presso università o istituti di ricerca; PMI: per le invenzioni eccezionali di piccole e medie imprese (PMI); Paesi non europei: per tutti gli inventori che non sono cittadini europei, ma a cui è stato concesso un brevetto europeo; Carriera: dedicato a un inventore europeo la cui dedizione e gli sforzi instancabili, e le invenzioni brevettate, hanno avuto un impatto importante sul proprio campo di intervento tecnologico e sulla società in generale. La scadenza è il 16 ottobre 2017. Possono beneficiare: persone fisiche, studenti, laureati, ricercatori. Per ulteriori informazioni e iscrizioni collegarsi al link

[IN ITALIA]

Ultimi giorni per il bando Welfare che impresa

Si chiude venerdì 15 settembre la prima fase del concorso Welfare, che impresa!, dedicato al welfare di comunità proposto da startup sociali. Il concorso è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca con il contributo scientifico di AICCON e Politecnico di Milano  TIRESIA e la partnership tecnica degli incubatori PoliHub, SocialFare e Campania New Steel, sulla piattaforma digitale ideaTRE60. Welfare, che impresa! mira a premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori: agricoltura sociale; valorizzazione del patrimonio culturale e conservazione del paesaggio; welfare culturale e inclusivo; servizi alla persona e welfare comunitario. I progetti, in fase realizzativa o non ancora realizzati, dovranno essere capaci di generare impatto occupazionale, avere una connotazione fortemente tecnologica, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili. Possono partecipare al Concorso le Startup Sociali, intese come organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica (Organizzazioni), costituite da non più di 5 anni e non successivamente alla data di chiusura delle candidature del concorso. La maggioranza dei componenti degli organi di governance delle Organizzazioni dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà prima 12 finalisti (salva la facoltà della giuria di ammettere alla fase successiva ulteriori idee progettuali) e, a seguire, tre vincitori entro dicembre 2017. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare le Startup Sociali aventi la seguente forma giuridica: fondazioni, associazioni, comitati.

[IN REGIONE]

Convegno sulla economia del turismo a Ferrara

Il turismo è sempre più motore della crescita e dello sviluppo di un territorio. Partendo da questa considerazione che nell'ambito della XXXIV Settimana Estense, Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna organizzano per sabato 23 settembre (dalle ore 9.30 alle 13) nella sala conferenze della Camera di commercio di Ferrara, in Largo Castello 10, il convegno Il turismo come motore di crescita e sviluppo che verterà sul peso dell'economia turistica nel territorio e in tutto il Paese. Dopo i saluti di apertura affidati a Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara e Paolo Govoni, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, seguirà l'introduzione di Stefano Bonaccini, Presidente Regione E-R/Conferenza delle Regioni. Guido Caselli, Direttore Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna presenterà una innovativa ricerca, realizzata nell'ambito dell'Osservatorio regionale sul turismo dell'Emilia-Romagna, che arriva a stimare il contributo, diretto e indiretto, del turismo sull'economia dei territori italiani, sia in termini di valore aggiunto, sia di occupazione. Nella tavola rotonda, moderata dalla giornalista Ilaria Vesentini (Il Sole 24 Ore), i contributi di Giuseppe Roma, residente RUR (Rete Urbana delle Rappresentanze); Jan Van Der Borg, Professore Associato, Università Ca' Foscari Venezia; Andrea Corsini, Assessore al turismo, Regione Emilia-Romagna; Federico Caner, Assessore al turismo, Regione Veneto. Alle ore 12.30 le conclusioni di Dario Franceschini, Ministro MIBACT. Per informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna tel. 051/6377011.

[BANDI]

Por Fesr: fondo per efficienza energetica e nuove imprese in Emilia-Romagna

E' attivo in Emilia-Romagna un fondo di 47 milioni di euro per il credito agevolato per startup e innovazione energetica, un sostegno alla nuova imprenditorialità e a una maggiore efficienza energetica. Il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata è uno strumento finanziario che rientra nella programmazione della Regione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020. Due gli assi di intervento raggiunti da questa disposizione, che ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo energia, invece, ha una dotazione iniziale di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l'efficienza energetica e incrementare l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Questo prevede anche un contributo a fondo perduto per le imprese ammissibili. Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre attraverso siti dedicati cui si accede dal portale di Unifidi. Del bando e delle numerose opportunità per gli imprenditori se ne parlerà in nuovi incontri, dopo quelli organizzati nel mese di luglio, nelle Camere di commercio : a Rimini (sede di via Sigismondo, 28), mercoledì 20 settembre. Le iniziative seminariali, pubbliche e gratuite, promosse dalla Regione, rientrano nell'attività della rete degli Sportelli informativi territoriali POR FESR presso le Camere di commercio, coordinata dall'Unione regionale.

[EVENTI]

Decima edizione premio Coppa d'Oro a Piacenza

  • Il Premio Coppa d'Oro, istituito e promosso dalla Camera di Commercio di Piacenza insieme al Consorzio Salumi DOP Piacentini giunge alla decima edizione. L'appuntamento si rinnova giovedì 21 settembre (dalle ore 16.30) nel salone del Palazzo Gotico di piazza Cavalli, nel cuore della città. La manifestazione ha fatto apprezzare i salumi piacentini a denominazione di origine tutelata a una platea nazionale e nel contempo valorizzare il territorio con tutte le sue eccellenze. Nell'ultimo decennio la produzione di Coppa Piacentina DOP ha incrementato la produzione del 170%, stesso risultato per la pancetta piacentina, mentre il salame piacentino è cresciuto del 145%. La Coppa d'Oro ha contribuito in modo decisivo a tutto questo anche grazie alle tematiche trattate e collegate alla qualità dei prodotti e il valore che generano per l'Italia: Piacenza, unica in tutta Europa, contribuisce con tre salumi DOP. Il programma del convegno su Il valore dei prodotti tutelati aperto da Alfredo Parietti, presidente Camera di commercio e Roberto Belli, presidente Consorzio Salumi Tipici Piacentini, vedrà gli interventi, nella tavola rotonda coordinata da Fabrizio Binacchi (direttore sede RAI Emilia-Romagna), di Simona Caselli, assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Rosati direttore Fondazione Qualivita, Raffaele Borriello direttore generale Ismea, Alex Revelli Sorini rettore Accademia Italiana di Gastronomia, Lorenzo Beretta, presidente Ist (istituto salumi tutelati italiani).  Nel weekend dal 22 al 23 settembre in piazza Cavalli si terrà la manifestazione enogastronomica Un mare di sapori.

[MERCATI]

A Bologna, workshop su esportare e collaborare con le imprese USA

Giovedì 14 settembre (dalle ore 10 alle ore 13), Unioncamere Emilia-Romagna ospiterà nella sede di viale Aldo Moro, 62 (Sala Marconi, secondo piano) a Bologna il workshop partecipativo Esportare negli USA e collaborare con le imprese americane nell'era Trump organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Aprirà i lavori Palma Costi, assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, interverranno Claudio Pasini, segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna, Ruben Sacerdoti, Internazionalizzazione Regione Emilia-Romagna, Charles Bernardini, partner della prestigiosa Law Farm Nixon & Peabody di Chicago. Il workshop sarà l'occasione per una rivisitazione della strategia di sistema regionale alla luce delle politiche messe in atto dalla nuova presidenza di Donald Trump. Il programma ER Go Global 2016-2020 ha individuato il mercato americano quale il principale target per lo sviluppo delle esportazioni, l'attrazione degli investimenti, le partnership fra università e centri di ricerca. La Regione Emilia-Romagna ha realizzato dal 2015 una serie di iniziative progettuali, missioni ed eventi che si sono concentrate sulla Costa Ovest, in particolare in Silicon Valley, e nella costa Est, soprattutto a NYC e Chicago. Iscrizioni online

[ESTERO]

German Business Day a Bologna

Confindustria Emilia-Romagna, con la collaborazione della Camera di commercio Italo-Germanica, organizza l'evento German Business Day che si terrà giovedì 21 settembre nella sede dell'Opificio Golinelli a Bologna, in via Paolo Nanni Costa, 14. Apertura dei lavori a cura di Palma Costi, assessore alle attività produttive Regione Emilia-Romagna, Susanne Marianne Wasum-Rainer, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Pietro Ferrari, presidente, Confindustria Emilia-Romagna e Erwin Rauhe, presidente Camera di Commercio Italo-Germanica. Nel corso dell'evento sarà presentato lo studio Aziende tedesche in Emilia-Romagna: investimenti, sviluppi e performance. Si parlerà poi di formazione tecnica professionale: il modello duale tedesco in Emilia-Romagna, quindi la tavola rotonda Protagonisti italiani e tedeschi a confronto su idee e investimenti industriali 4.0. Dopo la pausa pranzo, il focus con alcuni temi: obiettivo Germania, settori e strategie commerciali; la costituzione della s.r.l. tedesca (GmbH) e i contratti della distribuzione in Germania, regioni tedesche e opportunità di investimento in Baviera, Lipsia, Renania Settentrionale-Vestfalia; turismo in Germania nelle grandi città; supporto all'internazionalizzazione delle imprese. Condurrà i lavori Ilaria Vesentini, giornalista Il Sole 24 Ore. Iscrizioni: Entro il 20 settembre: www.ahk-italien.it Per informazioni: Camera di Commercio Italo-Germanica, Team International Business Development tel. 02 398009 31/-40 e-mail: projects@deinternational.it e Confindustria Emilia-Romagna, Area Internazionalizzazione 051 3399960 e-mail: internazionale@confind.emr.it

[STRUMENTI]

Seminario gratuito su tecniche di ricerca clienti all'estero a Reggio Emilia

Per supportare la crescita delle imprese nei mercati internazionali la Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con Co.Mark s.p.a., organizza giovedì 14 settembre (dalle ore 9,30) nella sala Convegni dell'ente, in piazza della Vittoria, 3, un seminario sulle tecniche di ricerca di clienti all'estero. Il seminario avrà un taglio pratico e operativo per fornire un primo orientamento e competenze specialistiche alle piccole e medie imprese interessate a sviluppare il proprio business nei mercati internazionali. La dottoressa Thea Sicilia  supervisor Co.Mark S.p.A., illustrerà le tecniche di ricerca di clienti all'estero partendo dalla individuazione dei mercati e dei canali di distribuzione segnati dalle maggiori opportunità. Alle imprese verranno fornite indicazioni anche sul tema della costruzione di database di potenziali clienti ed altro ancora. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria on line  attraverso il sito camerale Per informazioni, Servizio Promozione tel. 0522 796505-523, e-mail: promozione@re.camcom.it

[SERVIZI]

Seminario su vendita di prodotti Dual Use a Modena

📷La vendita di prodotti Dual Use in Paesi Embargati: Come tutelarsi. E' questo il titolo del seminario in programma giovedì 21 settembre (dalle ore 9.30 alle 13.30) nella sede camerale di via Ganaceto 134 a Modena organizzato da PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione. La giornata formativa di approfondimento  mira a informare e fornire elementi tecnico-operativi a responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all'ufficio estero e alle spedizioni. Relatore, il professor Giuseppe De Marinis (Tupponi, De Marinis, Russo & Partners - International Business Law Firm). Sul sito di PROMEC il programma. La quota di partecipazione al seminario è di euro 70,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico. L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo maria.romeo@mo.camcom.it oppure via fax allo 059 208520. Le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione, la partecipazione al seminario si considera confermata. Per chiarimenti contattare Maria Romeo tel. 059 208349

[FORMAZIONE]

A Ravenna, seminario su vendite all'estero

Sidi-Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ravenna, organizza un pomeriggio di approfondimento dal titolo La fornitura di beni con installazione e montaggio all'estero. Il seminario in programma giovedì 21 settembre (dalle ore 14 alle 17,30 Sala Verde) alla Camera di commercio di Ravenna via Di Roma 89 affronta con taglio operativo le implicazioni e adempimenti fiscali inerenti il distacco all'estero di personale per le imprese italiane che forniscono beni con installazione e montaggio all'estero, eseguono lavori su immobili o altre prestazioni di servizi collegate, sia in ambito comunitario che extra-Ue. Si tratta di operazioni che hanno vari risvolti fiscali: stabili organizzazioni, ritenute alla fonte, imposizione del reddito di lavoro dipendente, aspetti di carattere contributivo. Relatore sarà l'esperto Stefano Garelli (titolare dello Studio Garelli - Dottori commercialisti Associati di Torino) docente e consulente di piccole e medie imprese e grandi gruppi societari. Su prenotazione, sono possibili incontri personali col relatore, riservati ai partecipanti al seminario. Il programma e la scheda di iscrizione (scadenza 18 settembre)  sono disponibili on line sul sito della Camera di commercio di Ravenna.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

16 settembre

(dalle 10 alle 18) EsConvention 2017, Una giornata dedicata a Comunicazione pubblica, smart working e innovazione sede di Unioncamere Emilia-Romagna viale Aldo Moro 62 a Bologna

15-17 settembre

Festival Filosofia Modena Carpi Sassuolo

19-20 settembreEdiland Meeting Sfide e idee per editoria e stampa hotel Savoia Regency di Bologna9-17 settembreSalone del Camper Fiere di Parma12-17 settembre

(Ri) Generazioni XXVI Biennale del Muro Dipinto di Dozza

8-17 settembreBalloons Festival Ferrara fiere16-17 settembre

C'era una volta antiquariato fiera di Cesena

16-17 settembreMortadella Please Zola Predosa15-17 settembre

37ª edizione Fiera del Miele e dell'Agricoltura Castel San Pietro Terme

14-16 settembreEurocasta VIII Incontro Europeo della Castagna Marradi (Fi)Unioncamere Informa 2017

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link