#UnioncamereInforma
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione "online" dall'archivio

[IN EUROPA]

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Sul sito di Unioncamere ER si può consultare l'ultimo dossier n. 2/2017 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale.

Per ricevere assistenza: simpler@rer.camcom.it

Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440, andrea.giunchi@ra.camcom.it

[IN ITALIA]

Telemaco potenzia i suoi servizi

Telemaco, lo sportello telematico per l'accesso al Registro imprese si rinnova con nuove funzionalità per le imprese. Da oggi, infatti, se non si è sicuri del nome dell'impresa, Telemaco aiuta nella compilazione in modo da ottenere velocemente il documento. Partendo dalle informazioni di base sull'impresa, come il codice fiscale, Telemaco guida nei passi successivi per scegliere quali aspetti approfondire con nuove ricerche e quali documenti richiedere. Le ricerche effettuate si possono salvare, in modo da impostarle una volta sola e ripeterle quando serve. Questo è quanto si legge nella nota tecnica di InfoCamere. Con la nuova versione è possibile ottenere i documenti ufficiali delle Camere di commercio e dialogare con il Registro delle imprese mediante un'interfaccia più semplice e moderna, funzioni di ricerca più flessibili e una rafforzata integrazione tra l'ambiente di gestione delle pratiche e l'interrogazione delle banche dati. Senza dimenticare che ora gli accessi al monitoraggio Imprese, agli elenchi imprese e persone e alla navigazione visuale (RiVisual) sono molto più immediati.

[IN REGIONE]

Turismo, commercio e cultura: domande fino al 28 febbraio

La Regione Emilia-Romagna stanzia quasi 15 milioni di euro in contributi a fondo perduto dal 10 al 40% per progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese emiliano-romagnole, fondi che produrranno oltre 43 milioni di investimenti nei prossimi due anni. Lo fa attraverso un  unico bando (pdf, 437.3 KB) che per la prima volta mette insieme turismo, commercio e cultura. L'iniziativa (14 milioni e 894 mila euro l'importo dei finanziamenti) si inserisce nell'ambito del Programma operativo Por Fesr 2014-2020 e in particolare nell'asse 3, riservato alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo. Il bando prevede tre misure di sostegno: una per il settore turistico ricettivo (7,5 milioni), per progetti sulla ricettività, in particolare alberghiera e all'aria aperta; la seconda per gli esercizi commerciali (4 milioni), per progetti sulle attività al dettaglio, soprattutto nei centri storici; la terza per il settore cultura (2,891 milioni), rivolta a progetti relativi a luoghi adibiti a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e musicali. Le domande per tutte le misure vanno presentate entro il 28 febbraio 2017.

[SERVIZI]

Ecobuild Matchmaking 2017, Londra 8 marzo

La rete europea per le piccole e medie imprese Enterprise Europe Network collabora alla realizzazione della manifestazione Ecobuild Matchmaking 2017, in programma mercoledì 8 marzo a Londra (Regno Unito), nell'ambito della fiera Ecobuild, il più importante evento d'oltre-manica sull'edilizia sostenibile, che si terrà dal 7 al 9 marzo. L'obiettivo è di facilitare i rapporti d'affari e le collaborazioni internazionali fra imprese dell'edilizia sostenibile attraverso incontri individuali rivolti alle imprese, università, centri tecnologici e di ricerca, enti territoriali, professionisti e agenzie di consulenza, provenienti da tutti i paesi d'Europa e dagli altri continenti. I settori interessati riguardano l'edilizia ad alta efficienza energetica, l'energia a basso contenuto di carbonio, l'economia circolare, l'efficientamento delle risorse, le città e le comunità "intelligenti", le soluzioni basate su modelli naturali. La partecipazione agli incontri d'affari è gratuita se ci si iscrive prima del 24 febbraio 2017; tramite il sito si può ottenere il biglietto di accesso libero alla fiera. Coloro che intendono iscriversi all'evento e prenotare gli incontri, devono registrarsi entro il 6 marzo 2017, tramite il sito web apposito. Prima degli incontri, ogni partecipante riceverà un'agenda personalizzata degli incontri. Per info e assistenza nella procedura di iscrizione: Unioncamere Emilia-Romagna e-mail: simpler@rer.camcom.it telefono: 051 63 77 037 – 045

[MERCATI]

Technology Cooperation Days 2017 ad Hannover incontri gratuiti per imprese

La rete europea per le piccole e medie imprese Enterprise Europe Network collabora alla realizzazione della manifestazione Technology Cooperation Days 2017, in programma ad Hannover (Germania), dal 25 al 27 aprile, nell'ambito della fiera Hannovermesse per facilitare i rapporti d'affari e le collaborazioni internazionali fra imprese innovative. Si tratta di tre giorni di incontri d'affari individuali rivolti alle imprese, università, centri tecnologici e di ricerca, enti territoriali, professionisti e agenzie di consulenza, provenienti da tutti i Paesi d'Europa e dagli altri continenti. I settori interessati riguardano nuove tecnologie industriali, nuovi materiali e prodotti, con focus su: automazione industriale, fabbrica digitale, energia, efficienza energetica, materiali "intelligenti" e rivestimenti, manutenzione preventiva, industria 4.0. La partecipazione agli incontri è gratuita se ci si iscrive prima del 24 febbraio; successivamente è previsto un costo di 119 euro. Coloro che intendono iscriversi e prenotare gli incontri, devono registrarsi entro il 13 aprile, tramite il sito . Prima degli incontri, ogni partecipante riceverà un'agenda personalizzata. Informazioni e assistenza nella procedura di iscrizione: Unioncamere Emilia-Romagna, e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 037 – 045

[STRUMENTI]

Un bando per la valorizzazione dei marchi storici

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere concedono agevolazioni alle piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l'UIBM, sia antecedente il 1° gennaio 1967. Obiettivo del bando è accrescere il valore dei marchi storici italiani, esaltandone la storia e cultura d'impresa.Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici esterni e di beni strumentali ad uso produttivo correlati alla realizzazione del progetto di valorizzazione del marchio, che deve riguardare prodotti/servizi afferenti l'ambito di protezione del marchio stesso con riferimento alle classi di appartenenza dei prodotti/servizi per le quali esso risulta registrato. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all'80% delle spese ammissibili per l'acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l'acquisto di macchinari, attrezzature e software. Per partecipare al bando è possibile compilare il form on line sul sito dalle ore 9 del 4 aprile 2017 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande vanno inviate entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato mediante la compilazione del form, esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo: marchistorici@legalmail.it. Per informazioni è disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11 e un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@marchistorici.it a cui inviare quesiti. Altre info.

[OPPORTUNITA']

Software per il Mud

E' disponibile il software Unioncamere per la compilazione del Mud 2017 da inviare online (in mud.ecocerved.it). Per le dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano software diversi, invece, il prodotto sarà disponibile dal 23 febbraio 2017. È quanto si legge nella nota tecnica di Unioncamere del 9 febbraio 2017 in merito ai tracciati record per la compilazione telematica del modello unico di dichiarazione ambientale. Il modello di dichiarazione annuale da inviare in camera di commercio è per chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, per i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, per le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento, per i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, per le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi.

[SETTORI]

Progetto "Crescere in digitale": tirocini presso imprese

E' prorogato a tutto il 2017 il progetto Crescere in Digitale iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere e dal sistema camerale in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. Il progetto è volto a promuovere la crescita digitale, l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, e ad accompagnare le imprese nel mondo di Internet. "Crescere in digitale" si rivolge ai giovani iscritti al programma "Garanzia Giovani" offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio (momenti di incontro con le aziende) e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane. Tutte le aziende, le associazioni, le organizzazioni d'impresa e i liberi professionisti possono aderire per ospitare un tirocinante. Le imprese potranno candidarsi ad ospitare giovani digitalizzatori, retribuiti da Garanzia Giovani, per un tirocinio di 6 mesi. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito o scrivere via mail all'indirizzo info@crescereindigitale.it

[FORMAZIONE]

Riparte "Eccellenze in digitale": incontro a Parma

Raccontare la cultura dell'innovazione attraverso le novità dell'industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di "Eccellenze in digitale", il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere che prende il via, alla Camera di commercio di Parma, nella sede di via Verdi 2, nella giornata di giovedì 16 febbraio (dalle ore 10 alle 13). L'incontro con il "tutor digitale" Salvatore Trotta, laureato in International Business and Economics ed esperto di marketing e tecnologie digitali, sul tema "Le opportunità del web. Come coglierle e massimizzarle", sarà il primo di 8 eventi formativi grazie ai quali gli imprenditori potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Al termine di ogni seminario il relatore sarà a disposizione per sessioni personalizzate. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti. Nel corso degli incontri - il cui calendario sarà a breve disponibile - verranno sviluppati questi temi: la presenza on line (le opportunità delle rete - come costruire la presenza on line); piattaforme e app per l'efficienza gestionale (il cloud; i principali tools on line); fare pubblicità e farsi trovare on line; e-commerce e analisi dei dati on line; il mondo del "mobile"; come utilizzare i Social network; introduzione a Internet 4.0. Per scaricare il programma del seminario del 16 febbraio CLICCA QUI - Iscrizione on line CLICCA QUI Per informazioni: Ufficio Promozione - tel. 0521 210243.246 e-mail:promozione@pr.camcom.it

[EVENTI]

#ArtArtusi Hackathon:  a Forlimpopoli

Casa Artusi, centro di cultura gastronomica della cucina domestica, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Catchy con l'organizzazione di Talent Garden, dedicano un appuntamento con l'innovazione e la tradizione a Pellegrino Artusi, unificatore e promotore della cultura italiana con il libro "La Scienza in cucina". Sabato 18 febbraio (dalle ore 9) e domenica 19 febbraio (dalle ore 17) andrà in scena #ArtArtusi Hackathon,. E' un modo per portare avanti, in modo tecnologico, la "missione" iniziata da Pellegrino Artusi. La sfida: digitalizzare la cucina domestica italiana e il valore dei prodotti sviluppando nuove soluzioni per comunicarla ed esportarla. L'universo artusiano delle ricette potrà prendere vita attraverso l'ideazione di website, mobile app, e-commerce, gaming, blog. E' un evento gratuito aperto a studenti, professionisti, startupper, Italian food lovers e appassionati di: sviluppo software; progettazione interfacce; marketing e commerciale; comunicazione e branding; 3D Making; product design che vorranno cimentarsi in una competizione di idee in cui si fondono tecnologia e cucina. I team saranno affiancati da Mentor che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i progetti. Si partirà da immagini e ricette dell'Italian cuisine per dar vita alle idee tecnologiche più smart e innovative attraverso soluzioni hardware e software. A tre team vincitori andranno premi in denaro. E' disponibile il regolamento relativo all'evento. Per saperne di più, consultare il sito

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

16-18 febbraio

Forum Club Forum Piscine Bologna quartiere fieristico

17-19 febbraio

Natural Expo fiera Forlì

18-21 febbraio

Beer Attraction Rimini fiera

18-19 febbraio

C'era una volta antiquariato Cesena fiera

19-20 febbraio

"Vini ad arte" Mic Faenza


Unioncamere Informa 2017

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link