#UnioncamereInforma
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione "online" dall'archivio

[IN EUROPA]

Incontri bilaterali a OMC 2017 a Ravenna 29-30 marzo

Unioncamere con le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e l'Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, organizza all'interno di OMC 2017 (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) due giornate di incontri bilaterali tra imprese, ricercatori e altre organizzazioni provenienti da vari paesi, finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale. OMC (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) è un evento riconosciuto a livello internazionale come il principale momento di incontro per l'industria Oil & Gas del bacino del Mediterraneo, dedicato al mondo delle attività di esplorazione e produzione di idrocarburi on and offshore e a tecnologie e servizi ad esse correlati. Gli incontri sono rivolti sia agli espositori sia ai visitatori, appartenenti o interessati ai settori coinvolti dalla manifestazione: La partecipazione agli incontri - aperta sia ad espositori che a visitatori - è gratuita, previa registrazione entro il 13 marzo, sul sito dedicato al brokerage event (indicare Unioncamere Emilia-Romagna come support office). Per informazioni ed assistenza nella registrazione: Unioncamere Emilia-Romagna e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 034/45 Informazioni sul sito

[IN ITALIA]

Novità in tema di imposta di bollo sugli atti per le costituende Start-up

Dal primo gennaio 2017 le Start-up che intendono costituirsi con le modalità previste dal D.M. 17 febbraio 2016 non sono più soggette all'imposta di bollo (Euro 16,00 ogni 100 righe) su Atto costitutivo e Statuto. Infatti tale esenzione, come ricordato dalla circolare del M.I.S.E. n. 3694/C, è stata disposta con la decorrenza sopra indicata dall'art. 1, comma 69 della legge 11 dicembre 2016 n. 232 "Legge di bilancio 2017". In forza della suddetta norma anche le Start-up che si costituiranno tramite atto pubblico con contestuale richiesta di iscrizione nella apposita sezione speciale del Registro delle Imprese potranno godere del medesimo trattamento agevolativo.

[IN REGIONE]

Dalla Regione 700mila euro per le fattorie didattiche

Sono le tante attività organizzate nelle quasi 300 fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna. Presenti in tutte le province, organizzano percorsi e laboratori, centri estivi per bambini e ragazzi, educazione alla sostenibilità con produzioni fortemente legate al territorio. Alle fattorie didattiche e alla cooperazione con le altre imprese agricole è rivolto il bando del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 che si è aperto lunedì 27 febbraio. Il bando mette a disposizione 719mila euro per progetti di valorizzazione del mondo rurale, delle sue tradizioni e cultura, dell'attività agricola destinata alle produzioni abitualmente praticate sul territorio regionale e rivolte al consumo alimentare. I destinatari sono le associazioni di fattorie didattiche, associazioni temporanee d'impresa, di scopo tra imprese agricole e altre tipologie societarie con almeno una fattoria didattica tra i partner. Possono partecipare quali partner associati, non beneficiari, enti locali, istituzioni scolastiche, università, cooperative sociali, associazioni onlus e del volontariato, associazioni di promozione culturale e sociale, Gruppi di acquisto solidale, centri di educazione alla sostenibilità. Sarà concesso un contributo pari al 70% sulla spesa ammissibile, compresa tra un minimo di 15 mila e un massimo di 100 mila euro. Le domande potranno essere presentate fino al 31 maggio sulla piattaforma informatica Agrea. Per maggiori informazioni, consultare la scheda bando.

[MERCATI]

Scadenza adesione a collettiva imprese a Cibus Connect a Fiere Parma

Unioncamere Emilia-Romagna, organizza, in collaborazione con il sistema camerale regionale, una collettiva di aziende emiliano-romagnole all'evento "Cibus Connect", fiera innovativa e dal format leggero che si svolgerà alle Fiere di Parma, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile.  Le imprese partecipanti potranno accogliere i propri clienti e organizzare, a rotazione e secondo un calendario condiviso, degustazioni di prodotti con l'ausilio di uno chef e di personale di sala, nell'apposito spazio attrezzato per lo show-cooking. L'evento (a cui parteciperanno più di 400 aziende italiane selezionate e oltre 600 buyer alimentari internazionali -GDO, retailer, HO.RE.CA. e importatori- principalmente da Stati Uniti, Asia, Europa, oltre ai protagonisti della distribuzione in Italia) coniugherà l'esposizione di prodotti alimentari italiani all'attività convegnistica nell'area polifunzionale International Retailers Theatre dedicata dove saranno coinvolti i principali rivenditori internazionali del settore food&beverage. Per partecipare alla collettiva e usufruire dei servizi previsti dall'iniziativa è prevista una quota di partecipazione di euro 2.500,00 oltre IVA da versare dopo la conferma a Fiere di Parma, che comprende vari servizi e opportunità indicate nella Circolare informativa sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna Possono partecipare le aziende regionali produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitinicole, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell'Emilia-Romagna, regolarmente iscritte alla Camera di commercio. Le imprese interessate dovranno compilare la Scheda adesione, apponendovi il timbro con la denominazione sociale e indicante la data e inviarla alla Camera di commercio di appartenenza entro e non oltre venerdì' 3 marzo. Per informazioni: Paola Frabetti, tel. 051 6377019 e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it

[SERVIZI]

Incontri sul Mud a Parma, Ravenna e Reggio Emilia

Per gli operatori del settore e gli interessati, anche quest'anno le Camere di Commercio organizzano una serie di incontri informativi dedicati all'approfondimento delle conoscenze degli operatori sulle tematiche ambientali per agevolarli negli adempimenti relativi in particolare alla comunicazione annuale dei rifiuti (MUD 2017), affrontando l'interpretazione di argomenti ancora non chiaramente assimilati e, non di rado, fonte di sanzioni. La scadenza del termine per la presentazione del MUD è fissata al 2 maggio. Relatrice dei seminari, organizzati in collaborazione con Ecocerved , società del sistema camerale specializzata nel settore ambientale, sarà Manuela Masotti docente di tematiche ambientali. Si comincia martedì 7 marzo (dalle ore 9.30) alla Camera di commercio di Parma. E' necessaria l'iscrizione on-line. Informazioni sul MUD 2017 sono on line sul sito di Ecocerved. Per ulteriori chiarimenti scrivere a Ufficio Ambiente, e-mail: ambiente@pr.camcom.it, tel. 0521 210247-246. Il giorno successivo, mercoledì 8 marzo (dalle ore 9 alle 13) l'appuntamento si ripeterà alla Camera di commercio di Ravenna in viale Farini 14 (sala Cavalcoli). Iscrizioni online sul sito. Il seminario è stato accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna. Per informazioni, Ufficio Ambiente Camera di Commercio tel. 0544 481489 - 438 -425 mail - ambiente@ra.camcom.it Infine, giovedì 9 marzo (dalle 9 alle 13) incontro alla Camera di Commercio di Reggio Emilia (sala Convegni ) in piazza della Vittoria n. 3. Il programma del seminario e le modalità di registrazione on-line sono reperibili sul sito camerale alla pagina dedicata all'evento.

[ESTERO]

Incontro a Bologna: Bielorussia, il ponte europeo per il mercato dell'Unione

La Camera di Commercio di Bologna organizza, in collaborazione con la Camera di commercio Italia Bielorussia, una giornata di presentazione del mercato bielorusso e di incontri individuali tra il referente e le imprese bolognesi interessate ad approfondire le opportunità nell'area. L'iniziativa, dal titolo "Bielorussia: il ponte europeo per il mercato dell'unione euroasiatica" si svolgerà 6 marzo (ore 14) nella sede del CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna in via Alfieri Maserati adiacente, 16 (Sala Jazz). Il programma prevede l'apertura dei lavori affidata a Giuseppe Iannaccone segretario generale vicario Camera di commercio di Bologna, a seguire Angelo Ilardi presidente della Camera di Commercio Italia Belarus ("Introduzione al Paese") che precederà il collegamento in conference call con Mikhail Dashuk vice direttore Agenzia Nazionale per le Privatizzazioni e gli Investimenti della Repubblica di Belarus ("Opportunità e vantaggi per investire in Belarus") e un rappresentante del Ministero dell'Ambiente della Repubblica di Belarus. Alle ore 15.30 conclusioni e di seguito incontri B2B con il presidente della Camera di Commercio Italia Belarus. Segreteria organizzativa: CTC tel. 051 6093 200 e-mail:seminari@bo.camcom.it Per maggiori informazioni e iscrizioni on line clicca QUI.

[FORMAZIONE]

Progetto "Eccellenze in digitale" a Bologna

Come cogliere le opportunità del web, a cosa prestare attenzione nel gestire il marketing on line, come muoversi nel mondo digitale, quali sono le novità dell'industria 4.0. Venerdì 3 marzo (dalle ore 14), parte anche a Bologna con il primo appuntamento la nuova edizione di "Eccellenze in digitale", il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. L'obiettivo è accompagnare le aziende bolognesi nella conoscenza delle nuove competenze digitali e fornire suggerimenti pratici sulle opportunità economiche della rete. Il progetto "Eccellenze in digitale" realizzato dalla Camera di commercio di Bologna si svilupperà in 6 incontri formativi gratuiti grazie ai quali le Pmi potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Il "tutor digitale" di Google che realizzerà il percorso è Salvatore Trotta, laureato in International Business and Economics ed esperto di marketing e tecnologie digitali. Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti e si svolgeranno presso la sede del Ctc, azienda Speciale della Camera di commercio, via Alfieri Maserati 16. Per partecipare è necessario iscriversi on line sul sito camerale.

[BANDI]

Dalla Regione Emilia-Romagna, nuove possibilità per fare cinema

Ancora pochi giornim entro il termine del 10 marzo 2017, per partecipare al bando regionale a sostegno di festival e rassegne del settore cinematografico e audiovisivo che si svolgono in Emilia-Romagna. Sono 450mila euro i finanziamenti a fondo perduto messi in campo dalla Giunta regionale: in particolare 365mila euro per i festival e 85 mila euro per le rassegne. Possono presentare i progetti i soggetti pubblici o privati del settore del cinema e audiovisivo, di norma senza fini di lucro, costituiti in qualsiasi forma giuridica con esclusione delle persone fisiche. Ciascun soggetto potrà presentare al massimo due domande per due differenti progetti di festival/rassegne. Per partecipare al bando festival e rassegne devono essere almeno alla terza edizione da svolgersi nel 2017, con una programmazione di almeno 3 giorni e 10 proiezioni. I costi dei progetti devono essere compresi tra i 20mila a e i 300mila euro, con un cofinanziamento minimo del 60% del costo totale garantito da risorse proprie o da finanziamenti di soggetti terzi, pubblici e/o privati. Le giornate di programmazione inoltre non devono essere concluse prima della presentazione della domanda. Le spese ammissibili al contributo saranno quelle effettivamente sostenute a partire dal 1/1/2017 ed entro e non oltre il 31/12/2017. L'agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 40% dei costi ammissibili ma con un minimo di 5mila euro. Il metodo di calcolo sarà il ‘funding gap', in base al quale l'importo dell'aiuto non dovrà superare quanto necessario per coprire il deficit tra ricavi e costi di progetto. La domanda va presentata per via telematica dall'indirizzo di Posta elettronica certificata del soggetto richiedente all'indirizzo Pec: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it Sul sito Cinema della Regione bandi è possibile consultare bando e modulistica. Info: ER Film Commission filmcom@regione.emilia-romagna.it

[STRUMENTI]

Vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di pagamento

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato un nuovo Vademecum anti-inganni dell'Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende. Si tratta di uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché esse siano adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni. Da oltre un decennio, infatti, in tutta Europa si assiste ad una serie di clamorosi inganni ai danni delle microimprese essenzialmente fondati su due modus operandi: il trucco del bollettino e il trucco del modulo: Per consultare il Vademecum "Io non ci casco" accedere al sito dell'Agcm

[EVENTI]

Presentazione Rapporto Competitività ISTAT

Venerdì 3 marzo l'Istituto Nazionale di Statistica presenta, nella sede di Roma, via Cesare Balbo 14 (Aula Magna), la quinta edizione del Rapporto competitività. Lo studio analizza il posizionamento e la dinamica recente dei settori produttivi alla luce dei cambiamenti intervenuti nella struttura del sistema economico negli anni della seconda recessione. In particolare, dopo un'analisi macroeconomica sul posizionamento competitivo dell'Italia nel contesto internazionale, viene valutata la performance dei settori nel corso del 2016, sulla base di indicatori sintetici di competitività.  La disponibilità di nuovi registri statistici integrati di microdati d'impresa consente di qualificare le dinamiche settoriali alla luce dei cambiamenti strutturali intervenuti negli ultimi anni sulla struttura e la performance delle imprese, con particolare riguardo agli aspetti economico-finanziari, alla produttività e alla presenza sui mercati internazionali. Un ulteriore spunto informativo e analitico deriva dai risultati di un'indagine qualitativa ad-hoc sulle imprese manifatturiere e dei servizi condotta lo scorso dicembre, che consente di esaminare le valutazioni delle imprese in merito alle strategie recenti e prospettiche attuate nel corso della ripresa economica. L'evento è a invito. Per informazioni, segreteria organizzativa eventi Istat

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

2 marzo

(dalle ore 10) inaugurazione Tecnopolo Rimini  via Dario Campana 71

8 marzo

(dalle 10 alle 13.30) il seminario "Un capitalismo più diverso? Oltre le quote" Nomisma in Strada Maggiore 44, Bologna

8 marzo

(ore 10.30) convegno "Sicurezza Alimentare, il valore della tracciabilità" Piacenza Sala Bertonazzi palazzo dell'Agricoltura, via Colombo 35

25 febbraio - 5 marzoMercante in fiera, quartiere fieristico di Parma3-5 marzoFestival dell'Oriente, fiera di Bologna3-5 marzoFamart The Frame Place quartiere fieristico di Bologna3-5 marzoEudishow 25esimo salone europeo delle attività subacquee3-5 marzoIo sono romagnolo fiera dell'identità della Romagna3-5 marzo

Buon vivere 10^ Mostra mercato di enogastronomia Piacenza Expo

3-5 marzoSeminat 36^ Mostra mercato delle piante ornamentali ed agrarie, florovivaismo, sementi ed attrezzature per giardinaggio e orticoltura amatoriale di enogastronomia Piacenza Expo3-5 marzoApimell 34 Mostra mercato internazionale di apicoltura, dei prodotti e delle attrezzature apistiche4-5 marzoOld time show auto e moto d'epoca fiera di Forlì4-5 marzoVerdi passioni - orto giardino campagna Modena fiere

Unioncamere Informa 2017

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link