[IN EUROPA]

Privacy, GDPR: General Data Protection Regulation: seminario a Bologna

Il 25 maggio 2018 entra in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation) con cui l'Unione Europea rafforza la protezione dei dati di tutti i cittadini europei. Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia – Romagna e Studio Andrioli – Mayerson & Partners in collaborazione con il Gruppo Profili & Carriere organizzano un incontro al fine di fornire informazioni sul Regolamento e sulla sua applicazione soprattutto nell'ambito della gestione delle risorse umane. L’iniziativa è in calendario giovedì 17 maggio (dalle ore 14.30 al 17:30) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 a Bologna.
Il GDPR si occupa di tutelare i dati personali di tutti i cittadini UE e coinvolge quindi chiunque abbia a che fare con questo genere di dati, indipendentemente dal settore di business e dalla tipologia di organizzazione. Questo regolamento è stato definito dai più come il più stringente insieme di normative sulla privacy al mondo prevedendo, in caso di violazioni, sanzioni fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo di un'impresa. Il GDPR rappresenta la sfida principale per le aziende per ottenere il controllo dei dati non strutturati provenienti da molteplici fonti, con un approccio onnicomprensivo e il più lineare possibile. L'obbiettivo dell'incontro è di suggerire alcune azioni, che possono essere intraprese perché fondate su disposizioni precise del Regolamento che non lasciano spazio a interventi del legislatore nazionale. Verranno, inoltre, segnalate alcune delle principali novità introdotte dal Regolamento rispetto alle quali sono suggeriti possibili approcci. Il programma è consultabile sul sito La partecipazione è gratuita. Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 16 maggio. Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna SIMPLER - Enterprise Europe Network tel. 051 6377034 e-mail: simpler@rer.camcom.it

[IN ITALIA]

A Parma, World Food Forum e Origo

In coincidenza con la fiera internazionale Cibus, Parma, città creativa UNESCO per la gastronomia ospita importanti eventi legati al settore agroalimentare. Il primo incontro sarà  lunedì 7 maggio il World Food Research and Innovation Forum, organizzato da ASTER. Il Forum sarà dedicato al tema delle sfide tecnologiche ed il loro impatto sul sistema agro-alimentare (le biotecnologie e le nuove frontiere della ricerca) Martedì 8 maggio, torna invece Origo, il forum internazionale sulle Dop e Igp evento internazionale dedicato alle sfide e alle opportunità del sistema delle indicazioni geografiche dell'Unione Europea. L'appuntamento, arrivato alla seconda edizione, si terrà a Palazzo Soragna. Il forum è promosso dal Ministero italiano delle politiche agricole, Regione Emilia- Romagna, Comune di Parma, Unione Parmense degli Industriali e Fiere di Parma, con il patrocinio della Commissione Europea. Origo è un momento di riflessione mondiale sul ruolo che hanno le indicazioni geografiche nello sviluppo dell'agricoltura e come modello di sviluppo: scegliere queste produzioni vuol dire scegliere un legame con il territorio. Attraverso Dop e Igp viene dato un contributo alla valorizzazione della biodiversità. Inizio alle 9.30, con tre diverse sessioni di lavoro, per arrivare alle 13, con le conclusioni di Phil Hogan, commissario per l'agricoltura dell'Unione Europea. E' possibile consultare il programma dell'evento sul sito

[IN REGIONE]

Etichettatura alimentare: come essere a norma con Food Label Check

📷Quasi tre anni dopo l'entrata in vigore delle disposizioni UE sull'informazione da fornire ai consumatori sui prodotti alimentari preconfezionati, il 15 dicembre 2017 è stato approvato il decreto legislativo n. 231 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell'8 febbraio 2018) che stabilisce le relative sanzioni e che entrerà in vigore mercoledì 9 maggio. Le informazioni al consumatore e le dichiarazioni nutrizionali devono essere conformi alle regole: ingredienti, allergeni, conservazione, scadenza, congelamento, Paese di origine o di provenienza, dovranno essere forniti attenendosi ai criteri dettati dal Regolamento UE n. 1169/2011 e al Regolamento UE n. 1924/2006 sull'uso dei claim nutrizionali. Per supportare le imprese in questo adempimento Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna hanno realizzato un servizio a pagamento, Food Label Check, per la compilazione e la stampa di bozze di etichette per la vendita preconfezionata, sfusa e online nel settore gastronomico. Food Label Check elabora per ogni combinazione di ingredienti, semilavorati, additivi, quantità e perdite di lavorazione, un prototipo aggiornato di etichetta con: lista degli ingredienti; indicazione degli allergeni; possibilità di evidenziare la percentuale di quantità di un singolo ingrediente rispetto al peso complessivo del prodotto (quid); dichiarazione nutrizionale; una indicazione automatica di claim nutrizionali utilizzabili; tre diversi formati stampabili in pdf; versione bilingue (italiano e tedesco). Grazie ad una banca dati di più di 4.000 tra ingredienti, semilavorati e additivi, ognuno dei quali con i relativi valori nutrizionali scientificamente provati, l'applicazione consente al produttore di inserire la propria ricetta, compilare e stampare velocemente l'etichetta con il relativo valore nutrizionale. Nelle prossime settimane in tutte le Camere di commercio della regione saranno organizzati eventi finalizzati alla presentazione del servizio Food Label Check insieme a un approfondimento sulla normativa inerente l'etichettatura alimentare e all'illustrazione della nuova disciplina sanzionatoria. Primo appuntamento martedì 15 maggio (dalle ore 14.30), Camera di commercio di Ferrara; poi 6 giugno, Rimini, Camera di commercio della Romagna; 7 giugno, Camera di commercio di Ravenna; 13 giugno, Camera di commercio di Reggio Emilia. Per tutte le informazioni sul servizio Food Label Check, consultare il sito.

[STRUMENTI]

FORUM S3: sette incontri in maggio a Bologna

"Lo stato di attuazione della strategia di specializzazione intelligente e le priorità per il 2020". E' il titolo di un ciclo di eventi che si svolgeranno a Bologna, dal 7 al 17 maggio nella sede del CNR Area della Ricerca di Bologna - Via Gobetti, 101. I Forum S3 sono momenti di confronto aperti a tutti i soggetti del sistema regionale dell'innovazione. L'obiettivo è di proporre un aggiornamento degli orientamenti tematici previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente, e di suggerire politiche e strumenti di intervento per una più efficace attuazione della Strategia stessa. Il format prevede 7 incontri, tutti nel mese di maggio: lunedì 7 "Innovazione nei servizi"; mercoledì 9 "Industrie della Salute e Benessere"; venerdì 11" Industrie Culturali e Creative"; lunedì 14 "Agroindustria", martedì 15 "Edilizia e Costruzioni", mercoledì 16 "Energia e Sviluppo Sostenibile", giovedì 17 "Meccatronica e Motoristica". Nel corso degli incontri, i partecipanti saranno chiamati a dialogare con i soci delle Associazioni Clust-ER per definire le priorità d'intervento del prossimo triennio. I Forum sono promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dal Patto per il Lavoro, con il supporto di Aster. Il programma completo è consultabile sul sito di Aster all'indirizzo

[SETTORI]

Innovat&Match 2018: aperte iscrizioni

In occasione della fiera R2B - Research to Business, che si svolgerà a Bologna nelle date del 7 e 8 giugno, Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizzano  con Aster, CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA ed Eurosportello, Camera di commercio di Ravenna, Innovat&Match2018 due giorni di incontri gratuiti per trovare partner tecnologici e di ricerca a livello europeo. Nelle 11 edizioni precedenti, Innovat&Match ha visto la partecipazione di più di 1200 soggetti italiani e internazionali, impegnati in 3.200 incontri. Innovat&Match è dedicato a imprese, start-up, laboratori di ricerca, università e cluster; l'iniziativa prevede una serie di incontri one-to-one di 30 minuti per: incontrare potenziali partner tecnologici e commerciali; presentare, discutere e sviluppare nuove idee di progetto a livello internazionale; trovare il partner giusto per lo sviluppo tecnologico; costruire partnership di alta qualità per presentare progetti su bandi EU; avviare  collaborazioni e contatti transfrontalieri; espandere la propria rete professionale. La partecipazione è gratuita. E' possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 18 maggio nel sito ufficiale dell'evento: indicando Unioncamere Emilia-Romagna come support office. Informazioni:, Valentina Patano e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 034

[SERVIZI]

Incontri con aziende tedesche a SPS IPC Drives Italia a Parma

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna organizzano in collaborazione con IHK Offenbach am Main e Baden-Württemberg International, incontri d'affari con aziende tedesche dell'Assia e del Baden-Württemberg in occasione della fiera SPS IPC Drives Italia, la più importante fiera italiana interamente dedicata all'automazione industriale che si svolgerà a Parma dal 22-24 maggio 2018. I settori di riferimento sono: sistemi e componenti di azionamento, componenti elettromeccanici e dispositivi periferici, sensori, tecnologia di controllo, Ipc, software industriale, tecnologia di interfacciamento, dispositivi di commutazione in bassa tensione, dispositivi di interfaccia uomo macchina, comunicazione industriale, formazione e consulenza, system integrator. La partecipazione è gratuita. E' possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 18 maggio nel sito ufficiale dell'evento indicando Unioncamere Emilia-Romagna come support office Sul sito di Unioncamere ER la circolare Info: Valentina Patano, E-mail: simpler@rer.camcom.it tel.051 63 77 034

[BANDI]

Ultimi giorni per il video concorso IO investo Qui

Un'opportunità di essere protagonisti nel raccontare l'utilizzo dei Fondi europei e le ricadute per l'economia e il territorio. Il concorso Io investo QUI è rivolto a imprenditori, professionisti, ricercatori, enti locali, che possono partecipare inviando entro venerdì 11 maggio un breve spot video (massimo 90 secondi) progetti, innovazioni, servizi realizzati grazie ai Fondi europei. Sul canale Youtube del Por Fesr 2014-2020 saranno pubblicati gli spot video candidati al concorso che rispettano i requisiti richiesti dal Regolamento . Gli spot video inviati dai beneficiari saranno valutati da una commissione, che nominerà un vincitore per ciascuna delle categorie del concorso, relative a sette ambiti produttivi: agroalimentare, meccatronica e motoristica, edilizia e costruzioni, energia e sviluppo sostenibile, industrie della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi. La premiazione si svolgerà durante il Salone della ricerca industriale e delle competenze per l'innovazione Research to Business 2018 – R2B, a Bologna il 7 e 8 giugno. Qui saranno proclamati i vincitori e i loro progetti saranno tra i protagonisti dello stand regionale in fiera e di iniziative di comunicazione realizzate dalla Regione. Dopo il termine del concorso, fino al 31 dicembre saranno messi in evidenza sui canali online della Regione gli spot video dei partecipanti che avranno ricevuto mensilmente il maggior numero di like e di visualizzazioni su Youtube. Per iscriversi al concorso è stato predisposto un modulo online. Presentazione del concorso spot video Io investo QUI

[FORMAZIONE]

Fatturazione elettronica b2b: quali obblighi e quali benefici? Seminario a Forlì

La Fatturazione Elettronica B2B rappresenta un ulteriore ramo di sviluppo della fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni, obbligatoria ormai dal 2014. A decorrere dal 1° gennaio 2019, anche i privati saranno tenuti ad emettere fatture soltanto in modalità elettronica. Su questo tema la Camera di commercio della Romagna organizza martedì 15 maggio (ore 14.30-18) nella sede forlivese di corso della Repubblica, 5 un workshop è dedicato all'analisi dell'impatto che i nuovi processi gestionali porteranno con sé, sviluppandone le basi normative e i risvolti operativi. L'evento è in fase di accreditamento presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Forlì. Le imprese potranno confrontarsi con  l'avvocato Luigi Foglia, che traccerà un quadro sull'evoluzione della normativa in materia di fatturazione elettronica. Dopo una pausa,intervento operativo-fattuale sul concreto funzionamento della FE  del dottor Fabio Zanni. Infine, spazio per domande e risposte con Dario Del Degan dottore commercialista e revisore contabile. Per informazioni, e-mail: mariachiara.mirmina@romagna.camcom.it tel.0543/713316

[OPPORTUNITA']

A Piacenza, un momento di confronto sull'alternanza scuola-lavoro

📷La Camera di commercio di Piacenza ha organizzato nella sede di piazza Cavalli, 35, giovedì 10 maggio, alle ore 14.45, l'Alternanza Day 2018. L'appuntamento, previsto in tutte le Camere di commercio italiane, è organizzato per presentare i servizi offerti sul territorio ma soprattutto per creare un momento di confronto tra tutti i soggetti coinvolti o comunque interessati ad approfondire la materia dell'alternanza e dell'orientamento. Durante l'incontro sarà anche illustrato il nuovo bando per la concessione di voucher alle imprese che ospitano studenti in alternanza. L'evento si inquadra nell'ambito delle funzioni che le Camere di commercio sono chiamate a svolgere ai sensi della Legge 580/1993, così come modificata dal D.Lgs. 219 / 2016 e che sono in particolare legate all'Orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l'ANPAL. Per il programma, consultare il sito www.pc.camcom.it Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l'indirizzo mail: promozione@pc.camcom.it

[MERCATI]

Concorso enologico "Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco al via"

La Camera di commercio di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi srl, in collaborazione con i Consorzi di tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia promuovono la 9^ Edizione del Concorso Enologico "Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco" che quest'anno presenta grandi novità sia nelle modalità di selezione dei lambruschi che nella promozione dei vini. Edizione completamente rinnovata, a partire dalle modalità di svolgimento del concorso: a fianco dei vini a cui sarà attribuito il Diploma di Merito, il vino di ognuna delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche che otterrà il miglior punteggio risulterà il primo classificato della propria categoria e gli verrà attribuito un Diploma con Medaglia d'Oro.  La nuova edizione del concorso avrà un taglio spiccatamente internazionale ed offrirà una visibilità inedita ai vini selezionati a partire dall'evento di premiazione nella forma della cena di Gala, alla presenza di oltre 20 giornalisti italiani e stranieri del wine e del turismo enogastronomico,  condotta da un testimonial di spicco nazionale.  La stampa sarà protagonista di un educational press tour con viste alle cantine selezionate.  Cambiano anche i materiali promozionali dei vini: sarà infatti redatta una nuova carta turistica dell'Emilia Romagna che riporterà l'indicazione delle cantine selezionate e saranno rinnovati il  sito web dedicato alla manifestazione e la Guida "Terre di Lambrusco".  L'iniziativa è dedicata alle aziende produttrici di Lambrusco delle province di Reggio Emilia, Modena, Mantova e Parma alle quali è offerta l'opportunità di veder premiato il loro impegno sulla qualità delle produzioni e, contemporaneamente, di inserire nella prestigiosa vetrina del concorso i propri prodotti. Le aziende interessate hanno tempo sino all'8 maggio per iscriversi alla nuova edizione del Concorso enologico "Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco" e presentare i campioni di vino sui quali avverrà poi la selezione, prevista il 24 e 25 maggio ad opera di commissioni formate per pubblico sorteggio e composte ciascuna da 6 tecnici e da un sommelier. Il concorso riguarda quattro categorie di vini: Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop), Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp), Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop) e, dallo scorso anno, i Vini Lambrusco spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp). Per iscrizioni e informazioni: www.concorsolambrusco.it e www.re.camcom.gov.it o promozione@re.camcom.it

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

10 maggioPresentazione bando Regione Emilia-Romagna azione 3.1.1 del Por Fesr 2014-2020: sostegno agli investimenti produttivi Camera di Commercio di Reggio Emilia piazza della Vittoria, 3 Reggio Emilia Sala Convegni5-6 maggioExpo Elettronica fiera di Forlì6-8 maggioMiR  Music Inside Rimini Innovation Tecnology Light and Sound Rimini fiera

7-10 maggio

Cibus 19° salone internazionale della alimentazione Fiere di Parma

9-11 maggioMacfrut Fruit e Veg Professional Show Fiera di Rimini5-13 maggioCibus-off Parma

Unioncamere Informa 2018

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2017 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link