Le Camere di commercio al “Salone della Giustizia”

Anche il sistema camerale dell’Emilia-Romagna parteciperà al “Salone della Giustizia” che si svolgerà a Rimini Fiera dal 3 al 6 dicembre.

All’interno dello stand di Unioncamere Italiana infatti sarà presente un desk informativo di Unioncamere Emilia-Romagna dove sarà possibile avere informazioni sull'utilizzo degli strumenti A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) nelle controversie di natura commerciale, sensibilizzando imprese e consumatori verso questa forma di giustizia alternativa, valida a tutti gli effetti ma che non preclude, in caso di mancato accordo, il ricorso alla giustizia ordinaria.

In particolare, sarà possibile conoscere la procedure della conciliazione e dell’arbitrato che possono portare verso una soluzione amichevole rapida e soddisfacente, sia per quanto riguarda controversie insorte tra imprese che tra imprese e consumatori.

Le caratteristiche che contraddistinguono e caratterizzano la conciliazione  contribuiscono inoltre a renderlo sempre più conosciuto e apprezzato: semplicità (nessun formalismo nella procedura), riservatezza (le informazioni scambiate non possono essere utilizzate all’esterno), rapidità (soluzioni certe in poco più di un mese), economicità (tariffe uniformi su tutto il territorio nazionale e predefinite).

Le Camere di Commercio sono il punto di riferimento ideale per conoscere la semplicità di questa procedura e tutti suoi vantaggi, grazie alla professionalità dei funzionari addetti all'organizzazione del servizio e la preparazione dei conciliatori.

Il contesto ideale per promuovere gli strumenti di giustizia alternativa nell’esperienza delle Camere di Commercio è sarà quindi il Salone della Giustizia, nel suo genere il primo non solo in Europa ma nel mondo, uno straordinario punto d’incontro e di confronto tra i cittadini e tutte le realtà che compongono il mondo della Giustizia. Politica e magistratura, avvocature e forze dell’ordine, ordini professionali, imprenditori e informazione, potranno discutere pubblicamente e liberamente idee, progetti, problemi e iniziative.

Nei 30 mila metri quadrati della Fiera di Rimini riservati al Salone sarà possibile seguire la nascita e l’iter di una legge; esaminare le realtà, l’ambito e gli sviluppi del processo civile e penale; affrontare tutti i problemi legati alla detenzione; valutare l’importanza della sicurezza in tutti i settori della nostra quotidianità.

Un percorso multisettoriale e scenografico che comprenderà difficoltà e soluzioni, proposte e innovazioni. Nelle quattro sale destinate ai convegni si affronteranno i temi maggiormente sentiti dalla collettività e le iniziative legislative che possono risolverli. L’ingresso gratuito al Salone favorirà una significativa partecipazione del pubblico, in particolare degli studenti di scuole e università, che potranno avere un contatto diretto con chi opera per la giustizia.