L'economia al centro

Si è svolta a Piacenza l’ottava Convention dei Segretari Generali delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna: due giornate di lavoro coordinate da Unioncamere regionale per mettere a confronto le strategie della rete camerale. L’appuntamento, ogni volta in una sede diversa, rappresenta uno strumento di riflessione sulle logiche di rete per il miglioramento delle performance, sia in termini di innovazione organizzativa che con riguardo all’efficienza ed efficacia dei servizi alle imprese.

Nell’edizione 2009 durante i lavori, coordinati dal segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna Ugo Girardi, sono state affrontate tematiche di forte attualità: dall’osservatorio sui servizi pubblici locali (ne ha riferito Barbara Da Rin di Nomisma), alle linee evolutive del protocollo di collaborazione con il terzo settore siglato dalla rete delle Camere di commercio emiliano romagnole attraverso la loro Unione (ha approfondito il tema del III settore Paolo Venturi, direttore di AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Noprofit).

Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Piacenza che ha curato la preparazione della convention - ha aperto la prima giornata ribadendo che “gli enti camerali hanno e dovranno avere un ruolo sempre più marcato per lo sviluppo dell’economia del territorio in cui operano”. Anche per questo si sta lavorando alla riforma della Legge 580/1993, che regola l’ordinamento del sistema camerale. Su questo tema si sono a lungo confrontati sia i segretari generali che i presidenti, che hanno raggiunto i direttori nella giornata conclusiva.

Il segretario generale di Unioncamere regionale, Ugo Girardi, ha colto l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dell’Accordo quadro per la competitività del territorio tra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna.

La seconda giornata è stata dedicata ad analizzare le prospettive derivanti dall’applicazione del c.d. “decreto Brunetta” sulla ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e sull’efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni con gli interventi di Giuseppe Del Medico di Unioncamere Italiana e Luigi Litardi di Unioncamere Servizi.

Ha chiuso i lavori l’ intervento di Andrea Zanlari, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna.