Nuova frontiera per il business

Missione imprenditoriale in Messico e Perù organizzata dal sistema camerale a fine giugno

Pur in un periodo di crisi internazionale, oggi l’America Latina vive il suo momento migliore dal punto di vista macroeconomico, con una crescita che si mantiene ancora stabile.

Per cogliere le opportunità offerte da due tra i più solidi paesi dell’America Latina, Messico e Perù, il sistema camerale italiano organizza una missione imprenditoriale dal 22 al 27 giugno nelle due capitali, a Città del Messico e Lima. La missione avrà un taglio operativo in quanto prevede agende personalizzate di lavoro con incontri d’affari e visite tecniche per conoscere i più importanti operatori locali ed i canali distributivi.

Il Messico è la 12^ economia mondiale e rappresenta un ponte tra Sud e Nord America ed una delle principali piattaforme produttive. Con oltre 109 milioni di abitanti ed un tasso medio di crescita del PIL pari al 5% annuo, il Messico offre interessanti opportunità di business, anche grazie alla possibilità di ingresso nel Paese senza l’imposizione di dazi. Tra l’altro, è il più grande importatore di “made in Italy” di tutta l’area.

Il Perù si sta ponendo all’attenzione internazionale come una delle economie più solide (e per questo più appetibili) dell’intera America Latina, di cui è il quarto paese in ordine di grandezza.

Grazie alla ricchezza di materie prime in settori quali quello minerario, tessile, agricoltura ed ittico, c’è una forte richiesta di macchinari per la lavorazione la trasformazione in prodotto finito.

Capofila dell’iniziativa sono Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per la tappa in Messico e Promofirenze dell’ente camerale fiorentino per la fase in Perù, con la collaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna per il territorio regionale dove è possibile anche fare riferimento a tutte le Camere di commercio competenti per provincia.

La data di scadenza per la raccolta delle adesioni alla missione in Messico e Perù è mercoledì 15 aprile. Sulla base di una prima preverifica delle schede tecniche fornite dalle aziende, saranno fornite informazioni sul mercato in base alla tipologia di prodotto/servizi offerti. In caso di riscontro positivo, l’azienda dovrà confermare la partecipazione entro lunedì 27 aprile.

Al mercato emergente del Centro e Sud America, il sistema camerale emiliano-romagnolo è particolarmente attento da qualche tempo. In particolare, il progetto “America Latina”, nato da una collaborazione tra Inter-American Investment Corporation (I.I.C. - Banca InterAmericana per gli investimenti del Gruppo BID), Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Toscana e Promofirenze, e Business Innovation Centre (BIC) della Regione Lazio, è ormai riconosciuto come l’iniziativa italiana di riferimento per le aziende che hanno concreti interessi commerciali ed industriali verso quel continente. Nel 2008 si è svolta a Bologna la seconda conferenza nazionale.

“Il progetto America Latina cresce – dice Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna –oltre ad iniziative commerciali di export, o delocalizzazioni, le imprese italiane sono interessate a sviluppare investimenti diretti, partnership, joint venture. Lo sviluppo andrà nel senso di una sempre maggiore attenzione e assistenza specializzata alle imprese”.

Da qualche mese è on line un portale web (http://www.progettoamericalatina.it) che consente alle aziende italiane di avere uno strumento di conoscenza diretta sui mercati latino americani.

Per ulteriori informazioni sulla missione:

-per il Messico, dott. Sergio Cacopardo, Tel. 02.85155375, email:cacopardo.sergio@mi.camcom.it, dott. Marco Angioni, tel 02.85155218, angioni@mi.camcom.it; dott. Francesco Pannocchia, tel 055 2671633, e-mail francesco.pannocchia@promofirenze.com referente anche per il Perù, con il dott. Giacinto Bosco, tel 055.2671504, giacinto.bosco@promofirenze.com