Salta al contenuto
Project financing e partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna

Nonostante in Emilia-Romagna il ricorso alla collaborazione pubblico-privato  sia in costante crescita, restano elevate le potenzialità del partenariato  pubblico-privato per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture di importanza strategica per lo sviluppo dell’intero territorio regionale.
Per approfondire il tema e le prospettive di sviluppo in un confronto con gli operatori del settore, Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Forlì – Cesena hanno organizzato un seminario che si svolgerà lunedì 8 febbraio 2010 nella sede dell’ente camerale (Sala Consiglio- Corso della Repubblica, 5). L’appuntamento ha l’obiettivo di analizzare la diffusione a livello regionale delle metodologie del partenariato pubblico-privato, con particolare attenzione al project financing e di esplorarne le potenzialità nei prossimi anni.

Il seminario rientra  nelle attività dell’Osservatorio regionale del Project Financing e del Partenariato Pubblico- Privato promosso dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dall’ Unione regionale per  contribuire alla diffusione di una cultura condivisa del partenariato pubblico-privato e favorire la conoscenza delle esperienze più innovative e degli strumenti necessari per la realizzazione sul territorio regionale di opere pubbliche e infrastrutture attraverso la collaborazione tra enti pubblici e settore privato.
Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio, è stato da poco pubblicato un opuscolo informativo su “Le iniziative di partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna” che fornisce un'analisi dell'andamento del mercato del project financing e del partenariato pubblico-privato negli ultimi anni in Emilia-Romagna, ponendo particolare attenzione alle dinamiche territoriali e alle tipologie di opere realizzate. L'analisi è corredata da due esempi concreti di applicazione del partenariato in ambito regionale e da una sezione di facile consultazione dedicata alle principali norme di riferimento.

La partecipazione al seminario è gratuita.

PROGRAMMA

ore 10:00 Registrazione partecipanti

ore 10:15 Saluto di benvenuto del Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna, Ugo Girardi

ore 10:30 Arch. Lorenzo Bellicini, Direttore tecnico del Cresme Ricerche
“Il mercato del partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna nel 2009: dinamiche
e scenari di sviluppo”

ore 12:30  Dibattito e conclusione dei lavori

Per informazioni: Valentina Patano tel. 051.6377034  mailto:valentina.patano@rer.camcom.it

Scheda iscrizione

Date e orari

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08