Globo Tricolore

Imprenditori e professionisti, giornalisti, artisti che hanno costruito una carriera di successo nel segno dell’innovazione e della creatività. Sono arrivati dal mondo e dall’Italia a Bologna per ricevere il Premio Globo Tricolore all’eccellenza italiana “IWW nel Mondo”.

Nella  cerimonia che si è svolta al teatro “Arena del Sole” hanno ricevuto un riconoscimento: Romina Arena, cantante italo americana che a trenta anni ha venduto 4 milioni di dischi; Debora Patta, la reporter italo sudafricana più coraggiosa e cara a Nelson Mandela; Elena Maria Teresa Calligaro, l’architetto vicentina che ha acquisito fama e successo in Idonesia e Cina adattando il made in Italy alle esigenze asiatiche; Ferdinando Pezzoli, bolognese di origine, imprenditore di successo che ha costruito una delle più grandi aziende di coni e cialde da gelato nel Sudamerica tanto da divenire fornitore ufficiale di importanti multinazionali; Tiziana Grassi, tarantina studiosa di migrazione italiana, Marco Folegani, imprenditore ferrarese, innovatore del monitoraggio meteorologico – ambientale; e  Lara Mazzoni, milanese designer di lusso per la clientela esclusiva del  made in Italy, che vive in Spagna dove ha fondato Lmv Design.
Particolarmente emozionante la premiazione per Ferdinando Pezzoli, che per l’occasione è tornato nella città dei suoi genitori e nella regione a cui è rimasto fortemente legato: esponente di spicco della comunità italiana in Cile, Pezzoli rappresenta infatti la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo nella capitale Santiago.

Parte integrante della manifestazione è stata la consegna di una targa di benemerenza a quattro “Partner 2010”: Tonino Lamborghini, l’imprenditore che porta il made in Italy nel mondo; Elisabetta Fabri, amministratore delegato e vice presidente  di Starhotels; Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, e i Consorzi modenesi “Alta Enogastronomia Italiana” Lambrusco, Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Modena.

La prossima edizione del Premio Globo Tricolore sarà nel 2011 a San Paolo del Brasile.
La  III edizione del Globo Tricolore sarà un evento in collaborazione con la Camera di Commercio Italia-Brasile, l’Istituto Italiano di Cultura ed il Collegio Dante Alighieri di San Paolo-Brasile e concluderà un Tour per la diffusione della “Cultura e impresa italiana nel mondo”. Un tour che inizierà in Italia con il meeting Veneto In The World e terminerà in Brasile con il Premio All’Eccellenza Italiana e la presentazione di Feste Italiane Nel Mondo: il nuovo export dedicato alla celebrazione delle ricorrenze secondo usi e costumi italiani. Primo fra tutti il “Il matrimonio all’italiana”. Il 2011 è l’anno dell’Italia in Brasile.