Piacenza sceglie ancora Giuseppe Parenti

Giuseppe Parenti è stato riconfermato all’unanimità alla guida della Camera di commercio di Piacenza.
L’ingegnere e Cavaliere del Lavoro –che ha retto per 11 mesi la Camera di commercio con il ruolo di Commissario Straordinario – sarà quindi nuovamente al vertice dell’ente di Piazza Cavalli.
I ventidue membri del nuovo Consiglio camerale, nella prima seduta presieduta dal consigliere più anziano Enrico Zangrandi, hanno votato all’unanimità per Parenti.
“Accolgo questa rielezione con viva soddisfazione,” ha commentato Parenti “l’unanimità mi dà la forza di presentarmi di fronte alle altre istituzioni sapendo di rappresentare l’intero consiglio e quindi l’intera economia provinciale.”

Parenti ha confermato da subito gli obiettivi che intende perseguire con il nuovo mandato. Sostegno diretto alle imprese, consolidamento degli interventi finalizzati alla tutela del consumatore e alla regolazione del mercato, semplificazione, snellimento e digitalizzazione delle procedure per le imprese sono i tre macro-ambiti di intervento, senza dimenticare quelle infrastrutture, che il Presidente ritiene particolarmente urgenti per mantenere la competitività del nostro territorio e delle imprese che lo popolano.
Tra i consiglieri vi sono molti volti nuovi, quattordici in tutto. Per due di essi Mario Spezia e Alberto Squeri in realtà la Camera di commercio non è una sede completamente nuova. Mario Spezia era già stato nominato consigliere sei anni fa ma cedette poi il posto a Francesco Milza in quanto divenne assessore in Provincia della Giunta Boiardi mentre Alberto Squeri è stato revisore dei conti per due mandati. Chi invece può vantare la maggiore “anzianità di servizio” è Attilia Jesini di Confindustria, una delle due presenze femminili (l’altra è Miriam Bisagni).

Il nucleo dei revisori dei conti è confermato, fino alla fine del proprio mandato. I componenti sono Davide Cetti, Massimo Regalli e Daniela Vannozzi.
Avvenuta l’elezione del presidente, i consiglieri saranno riconvocati il 13 dicembre e saranno chiamati a modificare lo Statuto, per adeguarlo ai contenuti del Decreto legge n.78 del 2010 (convertito nella Legge 122 del 2010) che impone di avere una Giunta costituita da non più di 4 componenti oltre al Presidente.

Approvato il nuovo Statuto sarà allora possibile passare alla votazione per determinare i componenti della nuova Giunta. Ogni consigliere, a differenza del passato, dovrà segnalare un solo candidato.

Entro la fine del 2010 la Camera di commercio avrà quindi nuovamente ricostituiti i suoi organi di vertice: Presidente, Giunta e Consiglio.

I nuovi consiglieri della Camera di commercio di Piacenza:

AGRICOLTURA                   TRASPORTI E SPEDIZIONI

ALBANO MASSIMO             MUTTI MAURO