Unioncamere Emilia-Romagna ha predisposto una sintetica guida per promuovere l’applicazione della normativa sull’impresa sociale (L. 118/2005) e in particolare l’iscrizione delle organizzazioni che ne possiedono i requisiti all’apposita sezione del Registro Imprese.
La pubblicazione della guida, contenente le disposizioni operative per l’iscrizione (definizione e requisiti dell’impresa sociale e adempimenti), rientra nel percorso che Unioncamere ha intrapreso per favorire i processi di imprenditorialità sociale in Emilia-Romagna. Un impegno che nel 2009 ha portato alla firma di un Protocollo di collaborazione con il Forum regionale del Terzo Settore che ha rappresentato la prima proiezione a livello territoriale dell’Accordo nazionale sottoscritto a fine 2007. Inoltre, è stato inserito nel Rapporto annuale sull’Economia Regionale (frutto della collaborazione Unioncamere – Regione Emilia-Romagna), uno specifico capitalo con i dati sul terzo settore.
Tra le iniziative su cui si sta lavorando, vi è la costituzione di un Osservatorio Regionale sull’Economia Sociale, che avrà il compito di raccogliere dati e monitorare lo sviluppo del Terzo Settore in Emilia-Romagna, non solo in termini economici, ma anche attraverso la valorizzazione e la misurazione delle relazioni prodotte e del capitale umano. A tal fine si tenterà di creare degli indicatori alternativi rispetto a quelli classici dell’economia, in grado di misurare anche l’impatto sociale delle attività del Terzo Settore.

Valentina Patano mailto:valentina.patano@rer.camcom.it