Porte aperte all'Innovazione a Ferrara

Sollecitare l'introduzione di percorsi innovativi nelle attività di impresa. E questo l’obiettivo di Porte aperte all'Innovazione, l’iniziativa in programma venerdì 26 novembre 2010 dalle ore 14 alle 18 al Centro Congressi di Ferrara Fiere, Via della Fiera 11. L’evento “Porte Aperte all'Innovazione” organizzato dalla Camera di commercio estense in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna. Si tratta di una giornata dedicata all'incontro fra ricerca e impresa, nel corso della quale i centri di sviluppo tecnologico che operano in regione si apriranno al confronto con operatori del mondo imprenditoriale e finanziario, proponendo il meglio del proprio bagaglio di tecnologie e prodotti per valorizzarne il potenziale di “business”.

Sempre più spesso, soprattutto in questo momento delicato per l'economia mondiale, “fare innovazione” diventa una sfida da vincere. Con poco tempo e poche risorse a disposizione. E per “fare innovazione reale” la vera sfida è trovare un’idea evolutiva rivoluzionaria, prima che la trovino gli altri. Ricerca e Competitività diventano costituiscono un binomio inscindibile, che necessita di collegamenti stabili fra il mondo scientifico e le imprese. Per soddisfare questa esigenza, la Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione per l’Innovazione, promuove “Porte aperte all’innovazione”, un’ opportunità unica per imprenditori e manager in cerca di sbocchi, di idee, nuove collaborazioni. E’ più che mai necessario intessere relazioni e alleanze con i più importanti centri di sviluppo tecnologico che operano in regione (e non solo) sulla frontiera dell’innovazione.

Parteciperanno anche Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di commercio e Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Italiana, quindi alcuni imprenditori di successo che racconteranno la loro storia d'impresa. Si tratta di testimonianze di imprenditori illuminati che hanno saputo cogliere l'importanza dell’innovazione nei processi produttivi, distributivi e comunicativi. A seguire si svolgeranno gli incontri one-to-one tra esponenti del mondo della ricerca e le imprese. Saranno presenti, oltre a docenti dell’Ateneo ferrarese, i rappresentanti di Aster, Dintec e Imamoter- CNR. La partecipazione è gratuita. Info: Ufficio Marketing del Territorio tel. 0532/783.813/810 mailto:promozione@fe.camcom.it