Prima Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese: Emilia-Romagna, 06 - 14 maggio 2009

5 sensi dell'impresa

5 iniziative per promuovere lo spirito imprenditoriale in Emilia-Romagna

Il Consorzio Simpler (Aster Scienza e Impresa, Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di commercio di Ravenna) in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali organizzano le attività del progetto "I 5 sensi dell'impresa", all'interno della prima settimana europea delle PMI, intesa a:

Informare sulle forme di supporto che l’UE e le autorità nazionali e locali offrono alle piccole imprese.
Creare un partenariato UE-PMI, sottolineando come l’Europa sia più forte grazie a delle PMI competitive, nonché il fatto che l’UE è disposta ad offrire loro supporto e consulenza.
Motivare le PMI esistenti ad ampliare le proprie prospettive sviluppando il proprio potenziale d’innovazione.
Lanciare nuove idee e condividere le esperienze su imprenditorialità e imprenditori.
Incoraggiare i giovani ad intraprendere la carriera imprenditoriale.

1) l’UDITO, ASCOLTARE L’IMPRESA

2) la VISTA, MAI VISTA UN’IMPRESA COSÌ

3) il GUSTO, IL GUSTO DI FARE IMPRESA

4) il TATTO, CON-“TATTO” CON L’IMPRESA

5) l’ODORE, IN ODORE D’IMPRESA

Per dettagli si veda la pagina: www.aster.it/smeweek.html
In particolare, si segnalano:

Il concorso fotografico nell'ambito dei

LA VISTA - Mai vista un'impresa così!

aperto a dipendenti, collaboratori, titolari e soci di Piccole e Medie Imprese con la passione per la fotografia che vogliano candidare i propri scatti mettendo a fuoco il concetto allargato dell'essere e del fare impresa (la produzione, le persone, la responsabilità sociale, gli spazi, il prodotto).
Partecipa
Il concorso per le scuole nell'ambito dei

L'ODORE - Concorso per aspiranti imprenditori

rivolto agli studenti del terzo e quarto anno di tutte le scuole superiori della regione Emilia-Romagna e che si propone di sensibilizzare i giovani al tema della creazione di impresa stimolando il loro interesse verso il mondo imprenditoriale.

L'UDITO - Ascoltare l'impresa - Al museo con gli imprenditori

3 Eventi organizzati nelle città di Bologna, Parma e Ravenna

Tre appuntamenti, tre argomenti, tre occasioni per interagire con imprenditori, ricercatori ed esperti. Tre musei si apriranno per accogliervi in un contesto informale e stimolante dove, tra esposizioni, opere d’arte e testimonianze del passato, si converserà sui temi della creatività, dell’innovazione e dello spirito imprenditoriale.

• Bologna, 7 maggio 2009 ore 18.00

IMMAGINAZIONE, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE IN IMPRESA

ConversAzioni con gli imprenditori

Come nasce, cresce e si comunica l’innovazione