Salta al contenuto
Una guida su appalti e contratti

Conoscere le procedure di gara per appalti di beni e servizi. E’ l’obiettivo del ciclo di seminari di Upi, Unioncamere e Confservizi Emilia-Romagna, articolato in sei giornate formative, sulla base dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento e dei principali trend interpretativi elaborati dalla giurisprudenza (comunitaria e nazionale) e dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP). La sessione sarà curata da Alberto Barbiero, consulente amministrativo  gestionale di Enti locali e soggetti gestori di servizi pubblici, formatore, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

Il primo incontro è fissato per martedì 27 aprile sul tema “Le problematiche inerenti le dichiarazioni e le verifiche dei requisiti di ordine generale (art. 38 codice contratti) e dei requisiti di partecipazione (art. 41 e 42)” che affronta la definizione di questi aspetti che costituiscono uno dei punti critici nella gestione delle gare di appalto, sia per le problematiche inerenti le dichiarazioni rese in sede di partecipazione sia per l’ottimizzazione delle verifiche. Le altre date in calendario successivamente sono: il 4 maggio sul tema “l’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di servizi e forniture: come impostare i criteri e come gestire la valutazione in sede di gara”, il 18 maggio riguardo alla tematica “la sicurezza negli appalti di forniture e servizi:clausole specifiche, DUVRI e costi di sicurezza”, il 7 giugno relativamente a “natura, composizione ed operazioni della Commissione giudicatrice o del seggio di gara in un appalto”. Gli ultimi due incontri del ciclo seminariale sono fissati per il 15 giugno quando si parlerà del “bando e disciplinare di gara negli appalti di forniture e servizi: come impostarli e come risolvere le principali criticità” e il 22 giugno per “Il capitolato speciale e il contratto di appalto (per beni e servizi): impostazione, formalizzazione ed esecuzione”.
Gli incontri (orari: 9.30 – 13.30; 14 – 16.30) si tengono presso la sede di UPI in via Malvasia 6 a Bologna, al primo piano scala B in Sala documentazione.
Per informazioni tel. 051 52 55 29 oppure sul sito www.upi.emilia-romagna.it alla voce formazione.
Per ogni modulo, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e materiale di approfondimento.
Il percorso formativo, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, attribuisce 24 crediti formativi (per una partecipazione pari all’80 per cento delle presenze).

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08