Affari in vista con Turchia e Siria

Buone  prospettive di cooperazione economica con Turchia e Siria nei settori agricolo e vivaistico. E’ quanto emerso in circa 100 incontri d’affari realizzati da oltre 30 aziende emiliano-romagnole con una delegazione di 21 imprenditori turchi e siriani in missione economica a Ravenna.
L’iniziativa “Trasferimento delle tecnologie agro-alimentari e zootecniche in Siria e Turchia”, organizzata dall’Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna e finalizzata  a promuovere la presenza delle imprese emiliano romagnole nei due paesi target, è parte del progetto Med in Italy con cui il sistema camerale nazionale intende rafforzare della cooperazione economica tra Italia e Mediterraneo.
La Camera di commercio di Ravenna è capofila regionale di questo specifico che realizza in collaborazione con le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e con il contributo di Unioncamere Nazionale.
L’agricoltura in Siria contribuisce per il 20% alla formazione del PIL  e fornisce lavoro al 30% della popolazione attiva,  e anche in Turchia la filiera agroindustriale  è una delle più rilevanti in termini di crescita.
Le trenta aziende emiliano romagnole che operano nel comparto della meccanica agricola, del packaging, della lavorazione agroalimentare, del vivaismo e della zootecnia hanno incontrato i 21 operatori esteri interessati ad acquistare macchinari e tecnologie per  la modernizzazione dell’agricoltura turca e siriana, a realizzare progetti per acquisire   nuove metodologie di lavoro in campo vivaistico, a rinforzare la dotazione di tecnologie per l’imballaggio e il confezionamento dei prodotti agricoli.
Il paniere dell’offerta rappresenta l’eccellenza della tecnologia regionale per l’agro-business e la zootecnia,  alla ricerca di sbocchi  di mercato su due Paesi dell’area mediterranea con modelli di sviluppo agricolo distinti, ma entrambi  alla ricerca di tecnologie e soluzioni innovative per un’agricoltura moderna e competitiva.
Tra le otto aziende siriane era presente anche il presidente della SAPEA Syrian Agricultural Producers Exporters Associations.  Fra le 13 aziende turche invece  importatori, distributori e produttori provenienti da tutte le regioni del Paese (Istanbul, Ankara, Izmir, Adana, Smirne) fortemente interessati a rafforzare i rapporti di interscambio commerciale e produttivo con le aziende emiliano romagnole. Offrono la loro conoscenza del territorio e del mercato interno proponendosi sia come agenti distributori dei macchinari italiani che come acquirenti di metodologie innovative, in particolare nel settore vivaistico.
La missione economica  della delegazione turca e siriana  si è conclusa con le visite aziendali finalizzate ad approfondire i  contatti emersi con gli incontri d’affari.