Salta al contenuto
Focus sulla Macedonia a Bologna

La Macedonia si presenta. Lunedì 5 dicembre a partire dalle ore 17 negli uffici della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro a Bologna è in programma il Forum organizzato che vedrà la partecipazione dell’assessore all’istruzione e formazione Patrizio Bianchi e del Ministro per gli investimenti esteri della Repubblica di Macedonia, Vele Samak.

Nel corso dell’incontro istituzionale il Ministro presenterà gli sviluppi economici e le nuove possibilità imprenditoriali nella regione dei Balcani, facendo in particolare riferimento alla Repubblica di Macedonia. Al termine della sua presentazione il Ministro potrà intrattenersi in incontri individuali al fine di discutere di questioni specifiche con coloro che ne fossero interessati.

La Repubblica di Macedonia è un paese giovane, dalla ricca tradizione e storia. Ha assunto negli ultimi anni una posizione di rilievo nella regione in termini di riforme e crescita economica che ne hanno favorito lo sviluppo. Vanta una posizione strategica di importante crocevia tra l’Asia e l’Europa, con accordi di libero scambio con EU, Ucraina e Turchia, infrastrutture, una forza lavoro flessibile e competitiva.

Nel 2011 il Doing Business Report of the World Bank ha collocato la Macedonia al primo posto come “business friendly country in South Eastern Europe” e per il quinto anno consecutivo è stata inserita tra i 10 paesi con le migliori capacità di sviluppo e riforme al mondo. La previsione a tale proposito per il 2012 è che la Macedonia possa collocarsi come terzo migliore paese al mondo. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’incontro possono contattare Sara Barbieri del Centro per l’Europa Centro Orientale e Balcanica all’indirizzo barbieri.sara@gmail.com.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08