Gust….appunto per Forlì-Cesena

Tre eventi, tre incontri in cui si legano insieme la cultura, l’enogastronomia e l’arte in un contesto più ampio di valorizzazione della nostra imprenditoria e delle nostre tipicità. Si chiama Gust....appunto l'iniziativa prende vita dalla collaborazione tra la Camera di commercio di Forlì-Cesena e il Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, collaborazione estesa ad altri soggetti: Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Forlì-Cesena, Liceo Musicale Masini, Associazione Italiana Sommeliers Romagna e FAI delegazione di Forlì.

Mediante l’apporto di tutti si sono organizzati tre eventi dal titolo “Gust…appunto, appuntamenti con il sapore, il sapere, la musica, il territorio”.

Tema comune è la valorizzazione delle produzioni e dell’imprenditoria del territorio, dell'arte e la cultura,  in abbinamento a lettura di brani scelti e intrattenimento musicale, con un argomento centrale però, diverso per ogni evento.

Il giorno della settimana scelto è il Mercoledì; i tre incontri – gratuiti e aperti a tutti gli interessati - si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20 nella Sala Borsa - i locali a piano terra - della Camera di Commercio a Forlì, secondo il seguente calendario:

23/3/2011 ore 18: “Donne ed imprenditoria – viaggio nel mondo femminile“

-introduzione di Paolo Rambelli sul ruolo della donna nell’imprenditoria e nella storia locale

-presentazione del Comitato per l’Imprenditoria Femminile. Finalità e programma

-letture di Alberto Cataleta

-musiche di Enrico Monti (pianoforte)

degustazioni guidate in conclusione

27/4/2011 ore 18 “Arte e Cultura – percorso guidato al Palazzo Serughi”,

-Introduzione e visita guidata alle sale storiche e alla Biblioteca dell’Ente, a cura di Paolo Poponessi

-letture di Alberto Cataleta

-musiche del Duo Pecci-Benedetti (sax e chitarra)

degustazione guidata e selezione delle etichette artistiche del territotrio

25/5/2011ore 18 “Percorsi e paesaggi – viaggio nel territorio”

-introduzione e presentazione di itinerari a cura di Alessandro Mondello

-letture di Alberto Cataleta

-musiche del Trio Veroli-Benedetti-Gardini (violino, chitarra e violoncello)

A conclusione di tutti gli incontri è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio a cura dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers Romagna.

“Consideriamo particolarmente significativo – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – proporre questi eventi che sono nati dalla collaborazione tra diversi organismi, primo tra tutti il Fondo della Cultura del Comune di Forlì. Si tratta infatti di promuovere, in uno spazio anche dedicato a momenti culturali, con letture e musica, il nostro territorio con le sue tipicità enogastronomiche e i percorsi che portano a ritrovare sapori, luoghi e tradizioni turisticamente “appetibili”.

In particolare nel primo incontro, dopo l’apertura del presidente Zambianchi, si parlerà di imprenditoria femminile: inizierà Paolo Rambelli con un intervento sul ruolo della donna nella storia del nostro Paese – il Risorgimento Italiano ha visto un’attiva presenza femminile nelle file dei patrioti, anche a livello locale – e nel crescere di un’economia partecipata da un numero sempre maggiore di donne. Proseguirà Alida Fabbri che, in veste di Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile – C.I.F.- di Forlì-Cesena, esporrà ai presenti i progetti per il 2011, che sono sostanzialmente tre.

A conclusione una degustazione in rosa, con imprese femminili, cantine e numerose curiosità....

Un dato sull’imprenditoria femminile in provincia: al 30/6/2010 (ultimo dato disponibile) sono attive 8.681 imprese femminile su un totale di 40.622 imprese, corrispondenti al 21,4%; incidenza lievemente superiore a quella regionale (20,8%), ma inferiore a quella nazionale (24,1%). Di queste il 27,5% appartengono al commercio e il 20,9% all’agricoltura.

Nel corso dello stesso incontro saranno esposti alcuni documenti relativi a vecchie imprese locali, in particolare la pratica n. 1 del Registro delle Ditte, secondo la Legge 20 marzo 1910, n.121, di iscrizione al registro stesso della Tenuta Pandolfa, di proprietà del marchese Alessandro Albicini, ora della signora Paola Piscopo.

"Saranno esposte immagini fotografiche tratte dal libro di Luciano Liuzzi “ Donne nella cooperazione romagnola - dice la vice presidente Annalisa Raduano -  e gentilmente concesse da Legacoop di Forlì-Cesena.  Durante il secondo appuntamento sarà possibile degustare i vini del territorio che si caratterizzano per l'artiscità delle etichette, ma anche scoprire i tesori artistici conservati dall'Ente grazie ad una stretta sinergia con con Il Fai, il terzo ed ultimo appuntamento sarà dedicato al tema del viaggio e  proporrà un itinerario di sapori arte e cultura...E' la prima volta che promuoviamo una iniziativa del genere che nel prossimo autunno toccherà anche altre località della provincia".