Incontro sull’uso efficiente dell’energia in edilizia ad Agrofer

Nell’ambito di Agrofer - Salone delle Agroenergie, Risparmio energetico, Bioedilizia in calendario dal 1 al 3 aprile  nel quartiere fieristico di Cesena, Via Dismano, 3845 Pievesestina – è in programma Venerdì 1 aprile, dalle ore 10.30 alle 13   (sala Agricoltura) il convegno “Materiali e componenti per l’efficienza energetica delle chiusure verticali”. Il workshop, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna ed Aster, con la collaborazione del CISE - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, intende approfondire lo stato dell’arte del settore, i fabbisogni tecnologici delle imprese, le barriere all’accesso all’innovazione e le prospettive di ricerca future.
L’incontro è inoltre l’occasione per condividere i risultati del Focus Group “Materiali e componenti per l’efficienza energetica delle chiusure verticali”, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e Aster, in collaborazione con Nomisma Società di Studi economici, che ha coinvolto imprese e laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Affronta quindi i temi dell’uso efficiente dell’energia e del miglioramento delle prestazioni nel settore edilizio, del risparmio energetico e del ricorso all’energia da fonte rinnovabile nella consapevolezza dell’importanza strategica che questi assumono ai fini di:
- rispetto degli impegni assunti a livello comunitario ed internazionale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2020;
- costruzione di una nuova fase di sviluppo sostenibile, più intelligente e più verde - di concerto con la programmazione regionale - basata sul contenimento dei consumi energetici, sull’utilizzo delle energie rinnovabili e sulla razionalizzazione dei consumi delle energie non rinnovabili;
- potenzialità di risparmio di energia derivanti dal settore edilizio comprendente sia gli edifici di nuova costruzione che la ristrutturazione di quelli esistenti.
L'iniziativa è gratuita, tutti gli interessati sono invitati a partecipare iscrivendosi on line al seguente indirizzo: www.aster.it/eventi/1aprile2011.php

Materiale:Programma - Slide CISE - Slide SCS - Pubblicazione - Slide Labanti

Per informazioni: Aster - Segreteria organizzativa E-Mail: info@aster.it Tel: 051 6398099.