La gastronomia romagnola nella penisola iberica

Esito positivo per i business meeting tra buyer spagnoli e portoghesi e aziende romagnole che si sono svolti a Ravenna.
L’iniziativa, volta ad avviare e consolidare relazioni commerciali con Spagna e Portogallo, rientra nell’ambito del progetto “La gastronomia romagnola nella penisola iberica” organizzato dalle Camere di commercio di Forlì-Cesena, di Rimini, dall’Azienda Speciale della Camera di commercio di Ravenna SIDI Eurosportello e da Unioncamere Emilia-Romagna, attraverso la rete Enterprise Europe Network.
Il progetto, composto da tre momenti, country presentation (che ha avuto luogo in settembre a Forlì), business meeting e incontri di follow up, ha come obiettivo la promozione e commercializzazione dei prodotti della gastronomia di qualità dei territori romagnoli.
Le imprese partecipanti, tutte del settore gastronomico (tra i prodotti tipici formaggi, piadina, pasta e salumi), sono state 22; gli incontri effettuati circa 90.
Sempre in un’ottica di promozione dei prodotti tipici romagnoli, durante la giornata si è svolto un momento conviviale: una dimostrazione di preparazione di piadina da parte dell’Associazione delle mariette, che è stata seguita dal pranzo per le aziende e gli operatori stranieri a cura di Casa Artusi.
Particolarmente soddisfatte le imprese per il riscontro da parte degli operatori iberici che hanno chiesto campionature dei prodotti e si sono mostrati interessati a visitare le aziende produttrici del territorio.
Prossimo appuntamento a febbraio a Rimini con incontri di verifica e programmazione per il consolidamento dei rapporti intrapresi.