Salta al contenuto
La Settimana Nazionale della Conciliazione

E’ al via l’Ottava Edizione della Settimana Nazionale della Conciliazione che, quest’anno, si svolgerà da lunedì 24 a domenica 30 ottobre. Si tratta di una campagna promozionale, lanciata per la prima volta nel 2003 da Unioncamere, che coinvolge a livello nazionale e locale l’intero Sistema delle Camere di commercio per promuovere la cultura della Mediazione.
Durante la settimana saranno diverse le azioni di sensibilizzazione rivolte alle imprese per sfruttare al meglio le opportunità offerte da questa procedura. Sarà una sette giorni di incontri e dialoghi con i soggetti istituzionali, associativi, economici e appartenenti al mondo delle professioni, per diffondere le informazioni sulle potenzialità di questo tipo di giustizia alternativa, adatto a risolvere le liti in tempi brevi e a costi contenuti. Sarà anche un’importante occasione per chiarire le novità introdotte dalle ultime normative, che hanno introdotto l’obbligatorietà della Mediazione in diverse materie.
Investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori fin dal 1993 con la Legge di Riforma n. 580, le Camere di commercio sono in prima fila nel campo della risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Sono 105 le Camere che hanno istituito il servizio con regole e tariffe uniformi su tutto il territorio nazionale, per renderlo effettivamente fruibile dalle imprese e dai cittadini. Con un investimento importante sia sul piano scientifico sia su quello organizzativo, che sul versante della formazione dei Mediatori professionisti.
Anche quest’anno il Sistema camerale metterà in atto diverse iniziative promozionali, tra cui soprattutto incontri informativi di carattere generale e workshop di approfondimento, volti a chiarire alcune perplessità emerse sia tra gli addetti ai lavori che tra gli utenti a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e dei successivi decreti ministeriali.
Sul portale www.conciliazione.camcom.it tutte le informazioni aggiornate su iniziative e progetti in corso.


In Emilia-Romagna, da segnalare il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili dal titolo “La mediazione per la conciliazione: aspetti teorico – pratici dell’istituto” in programma lunedì 24 ottobre ore 15 Hotel Classic Via Pasteur n. 121 - Reggio Emilia.
La partecipazione è gratuita. Allegati: programma e comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08