Lezioni di Territorio a Ferrara

Vivere le emozioni del territorio per poterle trasmettere ai turisti secondo molteplici chiavi di lettura: questo l’obiettivo principale che da anni si propone Lezioni di Territorio, l’iniziativa, giunta ormai alla nona edizione, realizzata congiuntamente da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, e rivolta a tutti gli operatori turistici pubblici e privati.

L’edizione 2011, secondo una formula ormai collaudata, 3 lezioni in aula e 4 itinerari guidati che porteranno operatori e guide turistiche a stretto contatto con realtà imprenditoriali, aziende agrituristiche, oasi naturalistiche, musei e chiese del territorio. I tre incontri formativi (23 e 30 marzo, 7 aprile), alla presenza di esperti docenti, affrontano tematiche di particolare interesse rivolte al sistema imprenditoriale, utili per approfondire argomenti legati all’ospitalità, agli strumenti promozionali ed al sistema economico che caratterizza il territorio.

I successivi quattro itinerari guidati (13 aprile, 4, 11 e 25 maggio) condurranno gli operatori lungo le strade ed i percorsi ciclabili, ma anche attraverso suggestive escursioni fluviali lungo l’idrovia ferrarese in un emozionante viaggio per una conoscenza del territorio a 360 gradi. La principale novità 2011 è la visita ad alcune aziende operanti nei settori produttivi dell’economia ferrarese che apriranno le loro porte agli operatori per la conoscenza di aspetti apparentemente insoliti per il panorama turistico.

Dopo la lezione sui social network tenuta da Alfredo Monetti, il secondo appuntamento formativo della nona edizione di Lezioni di Territorio avrà come protagonista Guido Caselli, direttore dell’ufficio studi Unioncamere dell’Emilia Romagna che, mercoledì 30 marzo, parlerà di economia attraverso un’analisi sugli aspetti più rappresentativi della struttura economica provinciale.
Alcuni spunti: Conoscere la realtà per superare i luoghi comuni, Analisi mirata degli aspetti più rappresentativi della struttura economica provinciale, presentare Ferrara ai turisti.
Il territorio raccontato in 5 numeri, Come funziona il modello economico ferrarese? Criticità e punti di forza raccontati da una differente prospettiva Ferrara oggi tra voglia di discontinuità e necessità di recuperare il senso Riportare le persone al centro.
Riflessioni su un modello di sviluppo differente. Ferrara 2030. Cosa ci aspetta nei prossimi anni?  Il futuro non si prevede, si fa.
Cosa possiamo fare per costruire la Ferrara che vogliamo?
La lezione si terrà dalle 14,30 alle 18,30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara Il programma completo è sul sito della Camera di Ferrara, www.fe.camcom.it.
Lezioni di territorio

Slides