Nasce il Registro delle Imprese Storiche

All’interno dei festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, Unioncamere ha previsto la creazione di un Registro delle Imprese Storiche, in modo da valorizzare le tante realtà che hanno dato il proprio contributo alla crescita del Paese trasmettendo nel tempo alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Per accedere al Registro, è necessario aver svolto l’esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Le imprese in possesso dei requisiti e che vogliono partecipare alla selezione possono farlo inviando la domanda corredata da una relazione sulla vita dell’ azienda dalla sua costituzione ad oggi e dalla documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’ attività. Al termine della fase istruttoria (in cui saranno effettuate  verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico scientifico) verranno premiate con un riconoscimento le 150 aziende italiane più antiche tra quelle presenti nel Registro (poi disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere) nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Roma, in occasione della giornata conclusiva (che gode del riconoscimento della Presidenza della Repubblica) delle iniziative del sistema camerale per celebrare il 150 esimo dell’ Unità d’Italia.

L’ Unioncamere costituirà un apposito Comitato chiamato a sovrintendere alla tenuta e all’aggiornamento del Registro, inserendo le imprese riconosciute come storiche e cancellando d’ufficio quelle che nel tempo avranno perso i requisiti. La domanda dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 28 febbraio 2011. Informazioni: Unioncamere italiana tel. 06 4704501