Ordinamento degli enti locali

UPI (Unione delle Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna, dedicano approfondimenti mirati alle più recenti novità normative in materia di ordinamento degli enti locali.
Sono tre gli eventi formativi a far parte di un ciclo, accreditato dal Consiglio dell’Ordine
degli Avvocati di Bologna, che avrà come docente di riferimento Tiziano Tessaro, magistrato della Corte dei Conti, docente a contratto  all’Università di Padova e autore di numerose pubblicazioni in materia.

Il primo appuntamento è fissato per il 15 febbraio sul tema “Il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la pubblicazione all’albo pretorio”. Si parlerà tra l’altro, del principio di trasparenza, informazione e pubblicità, del diritto di accesso, di riservatezza e privacy, e saranno esaminati casi problematici riguardanti il confine tra accesso e riservatezza in materia di: appalti pubblici; edilizia privata; servizi sociali e assistenza; procedure concorsuali; attività di Polizia Municipale. Si parlerà inoltre di accesso agli atti di gara di appalto.

Il secondo appuntamento, in calendario martedì 1 marzo, sarà dedicato alla redazione degli atti amministrativi, mentre il terzo, in programma venerdì 18 marzo, alla governance del sistema delle società e degli altri organismi partecipati.

Il programma di seminari, che si svolgeranno in Viale Malvasia 6, Bologna (con orario di lavoro 9.30 – 13 / 14 – 17), è dedicato ad argomenti di stretta attualità e di utilità pratica per dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, di imprese, associazioni di categoria ed enti.
Per informazioni, quota di partecipazione e approfondimenti, contattare UPI Emilia-Romagna al numero di telefono 051 6492491  o all’indirizzo e-mail luana.plessi@upi.emilia-romagna.it

Tutti i programmi e le schede di iscrizione sul sito www.upi.emilia-romagna.it