R2b & Smau: coppia dell’innovazione a Bologna

La formula è collaudata: far incontrare domanda e offerta di innovazione in una due giorni di eventi, incontri, dibattiti per far nascere nuove opportunità di business. Allo stesso tempo, tante novità, su tutte la scelta di riunire in un’unica grande kermesse Research to Business, il salone della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico, e Smau, la fiera dedicata alle tecnologie digitali per il business, che hanno aperto i battenti alla fiera di Bologna dove proseguiranno anche domani, 9 giugno.

R2B - caratterizzato da 40 workshops e da oltre 9 mila mq di aree espositive realizzate presso i padiglioni 33 e 34 della Fiera di Bologna  – rappresenta l’occasione per l’incontro tra ricerca e le imprese: una due giorni per fare il punto sulle collaborazioni tra ricerca e sistema imprenditoriale e per promuovere la cultura dell'innovazione e della tecnologia.

Quest'anno la manifestazione è arricchita dalla collaborazione di Smau Business Bologna, il salone dedicato alle tecnologie digitali per il business.
Si può toccare con mano il meglio dell’innovazione nazionale ed internazionale in sei differenti aree tematiche: agroalimentare, costruzioni, energia e ambiente, ict e design, meccanica e materiali, scienze della vita. Protagonisti assoluti di questa sesta edizione di R2B sono ancora una volta i ricercatori e le loro “invenzioni”, per quella che si annuncia la più grande vetrina nazionale in cui imprese e laboratori di ricerca pubblica e privata si incontrano per cogliere nuove opportunità di business.

Domani, giovedì 9 giugno, dalle ore 9.30, convegno dedicato al passaggio dall’idea all’innovazione a cui seguirà la consegna del 'Premio Start Up dell’Anno - Imagine Cup' in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, Pni Cube e Microsoft. Alle ore 14, il convegno ‘Finanza innovativa per la crescita delle imprese’. Alle ore 17, ‘EmiliaRomagna-startup: nasce il portale per la creazione d'impresa’ l’appuntamento che concluderà l'edizione 2011 di R2B.

Gli eventi in programma e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito www.rdueb.it