Deliziando al Vinitaly alla fiera di Verona

In occasione della manifestazione “Vinitaly” che si svolgerà a Verona dal 25 al 28 marzo 2012, il progetto Deliziando della Regione Emilia-Romagna, in partnership con Unioncamere Emilia-Romagna ed il sistema camerale emiliano-romagnolo, organizza un incoming di operatori esteri del settore vino.

L’evento prevede di un workshop lunedì 26 marzo, nell’arco di un’unica sessione di incontri dalle ore 10 alle ore 15, all’interno del Padiglione 1 dell’Enoteca Regionale.
All’iniziativa saranno invitati 40 operatori esteri provenienti dai seguenti 16 Paesi: Austria, Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Germania, Giappone, Hong Kong, Messico, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera. Tali operatori verranno selezionati dai diversi partner istituzionali e privati coinvolti nell’iniziativa, al fine di diversificare la provenienza e la specializzazione: importatori, distributori, ristoratori, negozi specializzati, responsabili acquisti catene distributive.
Agli incontri potranno partecipare 50 aziende regionali (di cui 45 espositrici a “Vinitaly” - anche in forma collettiva o aggregata - e fino ad un massimo di 5 non espositrici). Al fine di proporre agli operatori esteri un ampio ventaglio di scelta tra i principali vitigni, con priorità a quelli autoctoni regionali, la selezione delle imprese regionali verrà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione e, all’interno di tale ordine, fino ad un numero massimo di imprese per provincia.

Enoteca Regionale Emilia-Romagna, partner di Deliziando, co-finanzia tale evento ed organizza la partecipazione delle imprese regionali al Padiglione 1. Come ogni anno anche per il 2012 gli obiettivi dell’iniziativa sono la promozione della domanda dei vini emiliano-romagnoli di qualità presso un selezionato gruppo di operatori esteri provenienti sia dai mercati obiettivo del Progetto Deliziando che dai mercati di interesse di Enoteca Regionale e la facilitazione di contatti propedeutici a futuri sviluppi commerciali.
Le aziende selezionate potranno indicare fino ad un massimo di Paesi di loro interesse (6 per le aziende espositrici e 3 per quelle non espositrici), far degustare massimo tre tipologie di vino (di cui almeno due ottenuti da vitigni autoctoni regionali) ed effettuare un massimo di incontri (6 per le aziende espositrici e 3 per quelle non espositrici).

Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa possono scaricare l’allegata circolare informativa ed inviare la scheda di adesione via e-mail all’ufficio estero della Camera di commercio provinciale di riferimento non oltre venerdì 20 gennaio.