E'  morto Reno Zoboli

Si è spento all'età di 79 anni Reno Zoboli, uno degli esponenti di spicco del mondo agricolo reggiano. Imprenditore e allevatore, fu presidente della Camera di commercio dal 1986 al 1998.

Zoboli era nato a Cavriago nel 1933. Imprenditore agricolo e allevatore, ha ricoperto ruoli importanti all’interno di Confagricoltura. Numerose le attestazioni di cordoglio giunte alla famiglia Zoboli dal mondo economico e politico reggiano.

Profonda commozione ha suscitato in Camera di Commercio la scomparsa “Reno Zoboli – sottolinea il presidente Enrico Biniè stato imprenditore di grandi capacità, associate ad una straordinaria passione per il mondo agricolo e il nostro territorio”.
Grazie a lui – prosegue Bini - la Camera di Commercio ha registrato uno straordinario impulso; con la sua intelligenza, una profonda umanità che lo rendeva capace di dialogo con tutti e il costante impegno per il miglioramento dei servizi per il sistema imprenditoriale e il territorio, seppe interpretare al meglio anche le innovazioni introdotte nel 1993 dalla legge di riordinamento delle Camere di Commercio, affrontando con successo un percorso di particolare complessità”.
Siamo affettuosamente vicini alla famiglia – conclude Bini – in questo doloroso momento, ricordando Reno non solo come imprenditore e dirigente, ma prima ancora come amico”.

Questa sera,  si è avviata con un minuto di silenzio e un commosso ricordo di Reno Zoboli, la manifestazione con la quale si sono aperte in Sala del Tricolore le celebrazioni promosse da Unioncamere nazionale per ricordare i 150 anni di attività delle prime Camere di Commercio italiane, tra le quali proprio quella di Reggio Emilia.

Un ricordo – con il Sindaco Graziano Delrio che ha parlato di Zoboli e della sua straordinaria “dedizione alla causa del bene comune“- che sarà riproposto anche nell’intervento con il quale il presidente dell’Ente camerale, Enrico Bini, aprirà il convegno nazionale in programma domani mercoledì 25 gennaio alla Sala degli Specchi del Teatro Valli, dove saranno tra l’altro premiate le aziende reggiane con oltre 100 anni di attività ed oggi iscritte nel registro delle imprese storiche.

In Sala del Tricolore, il Sindaco Graziano Delrio ha consegnato al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, copia del primo Tricolore (e Dardanello ha associato i colori della bandiera alla passione, alla fiducia, all’onestà e alla sussidiarietà che servono per rilanciare il Paese), sottolineando, tra l’altro, il ruolo delle Camere di commercio quali veri e propri “ministeri dell’Economia” in una visione dello sviluppo che assegna un ruolo primario alle comunità locali.

Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha sottolineato che le celebrazioni del 150° anniversario delle Camere di commercio italiane rappresentano l’occasione per rilanciare l’importanza del ruolo di servizio degli Enti camerali, “che non assecondano nessun altro obiettivo – ha detto Bini - se non quello di essere strumenti di promozione del territorio, dello sviluppo imprenditoriale, della coesione sociale”.