Salta al contenuto
Alla scoperta del Brasile

Oltre cento tra imprenditori e rappresentanti di associazioni di categoria hanno partecipato alla quarta tappa del convegno “Brasile. Un mercato ricco di potenzialità per tutto il Sistema Italia” nell’ambito dell’iniziativa Investing Brazil Tour. L’obiettivo dell’incontro organizzato a Bologna da Unioncamere Emilia-Romagna, e realizzato a cura del Settore di Promozione Commerciale (Secom) del Consolato Generale del Brasile a Milano e dell’Associazione Brazil Planet, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e Assocamerestero, ed il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico era di fornire una sorta di guida pratica agli operatori economici per affrontare un mercato di grandi potenzialità, ma anche non facile come quello del grande paese sudamericano. Al centro del convegno l’analisi di scenario economico, opportunità, settori di eccellenza e aree di interesse in Brasile per il commercio e per gli investimenti. Ancora, il contesto imprenditoriale (tipologie societarie, regole di investimento), i principali fattori critici come la complessità del sistema fiscale, assieme alle migliori occasioni d’affari e il ruolo che ha l’italianità nel fare affari in Brasile.  La crescita prevista per il più importante Paese del Sudamerica, si attesterà nei prossimi quattro - cinque anni ad un ritmo superiore al 4%.

La forte stabilità politica e finanziaria, l’intenso sviluppo demografico, l’ ascesa della classe media, la crescita di diversi settori fa sì che il Brasile costituisca oggi una delle principali mete in cui investire ed internazionalizzarsi. Obiettivo che, come è emerso dagli interventi, va perseguito con una strategia di medio lungo periodo.

E’ un tema di particolare attualità anche grazie alla rassegna promozionale del “Made in Italy”, denominata “Momento Italia Brasile 2011-2012”, coordinata dal Governo italiano, che, attraverso una serie di eventi, tra l’ottobre del 2011 e la primavera del 2012, punta allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi a 360 gradi.

Nella missione Governo/Regioni/Sistema Camerale in Brasile che si svolgerà dal 21 al 25 maggio, l’Emilia-Romagna sarà capofila nazionale della filiera agroindustria, e sarà rappresentata da partecipazioni significative anche in altri settori. La missione sarà illustrata nei prossimi giorni alle Fiere di Parma (23 gennaio) e di Cesena (30 gennaio) nell’ambito di un road show organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Comunicato stampa - Galleria fotografica - Presentazioni relatori

 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08