Obiettivo America Latina per Deliziando

Da oggi al 7 luglio, in Brasile e Messico, due settimane di vetrina per i prodotti e vini regionali a qualità regolamentata grazie a Deliziando, il progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti e sui mercati esteri promosso da Regione, sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ed Unioncamere ER, con i Consorzi di Tutela e l’Enoteca Regionale come partner operativi.

La prima tappa, dal 25 al 28 giugno, è alla manifestazione “Sial Brazil” all’Expo Center Norte di San Paolo. Nello stand sono ospitate in collettiva 16 aziende emiliano-romagnole.
A buyer, operatori specializzati e pubblico vengono presentati prodotti come Parmigiano-Reggiano, Prosciutti di Parma e di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed Aceto di Modena IGP, pasta, sughi, conserve di pomodoro ed ittiche, vini regionali.
Per la prima volta sono coinvolti nel progetto Deliziando la maggior parte dei soggetti che in Emilia-Romagna fanno attività di promozione per il food&wine: le Camere di commercio ed Unioncamere Emilia-Romagna con l’Assessorato regionale all’Agricoltura, Enoteca e consorzi tutela, a cui si aggiunge il sistema fieristico regionale attraverso Fiere di Parma in accordo con l’Assessorato regionale alle Attività produttive, oltre al Consorzio export Piacenza Alimentare. ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà presente nello stand regionale.

Deliziando sarà poi dal 30 giugno al 7 luglio, prima a Città del Messico e poi Cancùn dove si svolgeranno due workshop per incontri B2B.
L’iniziativa, curata nel dettaglio da Unioncamere Emilia-Romagna, sistema camerale emiliano-romagnolo, con coordinatore Promec, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, rappresenta un primo approccio ad un mercato, il Messico, molto interessante, per verificare sul campo le possibilità di sviluppo.
In entrambe le città sono previste tre sessioni di incontri ed alcuni momenti degustativi a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, a cui si aggiungeranno specifici spazi di presentazione e assaggio.
Sette aziende regionali del comparto vitivinicolo e degli Aceti Balsamici modenesi DOP e IGP potranno incontrare operatori messicani provenienti dalla ristorazione, dalla grande distribuzione ed importatori selezionati.
L’iniziativa è realizzata con il supporto della segreteria del Progetto America Latina condiviso dall’intero sistema camerale regionale e del desk di Città del Messico, che hanno curato l’organizzazione di tutti gli eventi commerciali ed istituzionali.

Deliziando sbarca in America Latina