Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna. Le specificità provinciali

Lunedì 18 Giugno (dalle 10 alle 13 ) nell’ Aula Magna della Camera di commercio di Reggio Emilia, Palazzo Scaruffi, via Crispi 3 sarà presentato il Rapporto 2011 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna.

La presentazione segue a quella che si è già tenuta a Bologna in Regione, approfondendo i dati delle province ed altri aspetti di un 2011 che consolida i risultati positivi del 2010 sia per quanto riguarda la produzione lorda vendibile (+1,8% pari a un valore di 4,3 miliardi di euro), che per quanto riguarda l’export con un + 10%, a conferma dell’eccellenza delle produzioni emiliano-romagnole.

In calo tuttavia i redditi delle aziende agricole, con un dato medio del -3%, conseguenza soprattutto del forte aumento (+4,5%) dei costi intermedi. L’Osservatorio agroalimentare regionale pubblica ogni anno un Rapporto, frutto della collaborazione tra l’Assessorato regionale all'Agricoltura e Unioncamere Emilia Romagna, che ha un taglio congiunturale, per fornire informazioni sull’annata agraria che verranno analizzate nel convegno di Reggio Emilia dove è previsto un approfondimento monografico. Autorevoli sia i relatori sia i partecipanti alla tavola rotonda.

L’adesione è libera e gratuita. Per informazioni Simona Bonini - Servizio Studi, Statistica, Osservatori e Prezzi Camera di Commercio di Reggio Emilia Tel. 0522 796520 www.re.camcom.gov.it pec: cciaa@re.legalmail.camcom.it. Programma