Vietnam, nuove opportunità

Il Việt Nam è una piattaforma produttiva dove investire e da cui avviare una presenza graduale sui mercati dell’Asia. E’ quanto ha confermato Hoang Long Nguyen, ambasciatore vietnamita in Italia al presidente di Unioncamere Emilia-Romagna Carlo Alberto Roncarati, nel corso di un incontro a Bologna.

Con una popolazione di 88 milioni di abitanti (il 70% dei quali sotto i 35 anni), il mercato vietnamita è caratterizzato infatti da una sempre più elevata domanda di beni di consumo, soprattutto stranieri, e di potere d’acquisto. Il Việt Nam è uno dei paesi con il più alto livello di sviluppo al mondo: negli ultimi anni il Pil è aumentato complessivamente del 30% e l’ingresso nel Wto, nel 2007, ha prodotto un incremento della propensione all’internazionalizzazione.

Da 25 anni il Việt Nam si è aperto al mondo con le riforme che hanno trasformato un sistema pianificato in una economia di mercato aperta. Produrre in Việt Nam significa anche poter esportare il 90% dei prodotti a dazio zero verso la Cina. Inoltre, importanti sono le agevolazioni fiscali per gli investimenti.

Per tipologia di attività e produzioni, le imprese emiliano-romagnole sono al secondo posto tra le più interessate al mercato vietnamita, appena dopo quelle lombarde nei settori della meccanica, arredamento-elettrodomestici, abbigliamento. L’esigenza di potenziamento delle infrastrutture in Việt Nam apre frontiere per le imprese di costruzioni, mezzi di trasporto e apparecchiature per energia.