Con un click l’impresa va all’estero

Cartella stampa - Comunicato stampa - Galleria fotografica - On Web - E-Brochure - Programma - Video

Alla scoperta di nuovi mercati grazie alla moderna tecnologia, con un semplice click. E’ quanto Unioncamere Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri hanno offerto alle imprese con il “webinar”, seminario online dedicato all’Indonesia.

Attraverso il web, con l’utilizzo di una infrastruttura per la trasmissione live con punto di riferimento la sede di Unioncamere a Bologna, 130 imprese, di cui 70 emiliano-romagnole, hanno potuto conoscere le opportunità di affari nel popoloso Paese asiatico (circa 240 milioni di abitanti), dove il Pil pro-capite è raddoppiato negli ultimi sei anni.

Buyer, esponenti delle associazioni di categoria, importatori indonesiani interessati a aprire spazi di collaborazione con l’Italia, collegati via internet dalla capitale Jakarta, hanno fornito indicazioni preziose sulle potenzialità del mercato, sui canali di distribuzione, su tariffe e normativa doganale, ed approfondito i settori più interessanti per le imprese italiane: agroindustria (food processing e packaging), meccanica e automotive (componentistica), infrastrutture (energia, costruzioni).

La presenza di Pmi nel tessuto imprenditoriale locale rende l’Indonesia particolarmente interessante anche perché potrà rappresentare un ponte con gli altri nove Paesi dell’Asean che in un paio di anni diventerà un’area di libero scambio e una comunità economica sul modello europeo.

Il webinar dedicato all’Indonesia è stato il primo evento del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato da Unioncamere Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri, per aprire alle imprese spazi di mercato con una metodologia di lavoro efficace in termini di costi-benefici.

Nei prossimi mesi, attraverso il nuovo strumento business oriented, le imprese emiliano-romagnole e di altre regioni, gratuitamente, potranno scoprire in sequenza Corea del Sud (collegamento diretto con la capitale Seoul in maggio), Sud Africa (Pretoria, luglio), Filippine (Manila, ottobre) e Angola (Luanda, novembre).

Novità12 mar 2013
Webinar Indonesia
26 marzo: iniziativa web gratuita per le imprese.