Salta al contenuto
L’Italia e la pace in Vietnam

Venerdì 20 settembre alle ore 17 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna Viale Aldo Moro, 62 è in programma la presentazione del libro “L’Italia e la pace in Vietnam (1965-1968) operazione Marigold”, pubblicato da Aracne nella collana Mappamondi.

La presentazione si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 40 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam.

Oltre all’autore, l’ambasciatore Mario Sica, saranno presenti: il presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, il presidente Unioncamere Emilia-Romagna Carlo Alberto Roncarati, l'ambasciatore vietnamita in Italia Hoang Long Nguyen, il Presidente del CESI (Centro Studi Internazionali)  Andrea Margelletti. A moderare l'incontro l'ambasciatore professor Luigi Vittorio Ferraris.

ll saggio costituisce una ricostruzione dettagliata e ben documentata dei tentativi dell’Italia di contribuire alla ricerca della pace in Vietnam, che passarono per tre fasi distinte: la missione di Giorgio La Pira a Hanoi ed il seguito che le dette Amintore Fanfani (novembre-dicembre 1965); il canale italo-polacco noto come operazione Marigold, portato avanti dall’ambasciatore italiano Giovanni D’Orlandi a Saigon su istruzioni di Fanfani (giugno 1966-marzo 1967); la successiva operazione Killy, condotta dallo stesso D’Orlandi da Roma prima dell’apertura dei negoziati di Parigi (settembre 1967-marzo 1968). L’ambasciatore D’Orlandi svolse un ruolo di primo piano nei tentativi di pace portati avanti dall’Italia per porre fine alla guerra del Vietnam tra il 1965 ed il 1968. In tale vicenda ebbe come stretto collaboratore l’allora giovane Mario Sica.

Il volume tiene conto di quanto emerso in questi anni - il Diario vietnamita di D’Orlandi, il Diario di Fanfani ed i rimanenti documenti del Fondo Fanfani consultabili al Senato, i documenti polacchi e sovietici, ulteriori documenti della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato ed alcuni documenti vietnamiti oltreché delle varie pubblicazioni accademiche americane in materia.

Si prega di confermare la partecipazione: desk.vietnam@rer.camcom.it - tel. 051.6377016

Allegati: Comunicato stampa - Programma

Date e orari

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08