Salta al contenuto
Un ponte verso l’Asia

Video - Galleria fotografica - Comunicato stampa

Una ricostruzione dettagliata dei tentativi dell’Italia di contribuire alla ricerca della pace in Vietnam. E’ quanto rappresenta il libro L’Italia e la pace in Vietnam (1965-1968) operazione Marigold”, pubblicato da Aracne nella collana Mappamondi.

Il saggio è stato presentato nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna dall’autore, l’ambasciatore Mario Sica. Hanno partecipato il presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, il presidente Unioncamere Emilia-Romagna Carlo Alberto Roncarati, il presidente del CESI (Centro Studi Internazionali) Andrea Margelletti. A moderare l’incontro l’ambasciatore professor Luigi Vittorio Ferraris che ha parlato di come il Vietnam rappresenti “una lezione per superare il passato e guardare al futuro”.

L’autore Mario Sica, allora giovane collaboratore dell’ambasciatore D’Orlandi, ha poi evidenziato come “la spina dorsale” del testo sia la descrizione del canale italo-polacco noto come operazione Marigold, portato avanti dall’ambasciatore italiano Giovanni D’Orlandi a Saigon su istruzioni di Fanfani e la successiva operazione Killy, condotta da D’Orlandi prima dell’apertura dei negoziati di Parigi (settembre 1967-marzo 1968).

Pierferdinando Casini ha evidenziato il ruolo di Giorgio La Pira e Amintore Fanfani come portatori di pace. Riguardo agli scenari di sviluppo della competizione internazionale, Casini si è soffermato anche sulla funzione della diplomazia “che potrà svolgere – ha detto - un compito sempre più decisivo sotto il profilo economico, per supportare in modo concreto le imprese a trovare le chiavi giuste ad affrontare i mercati”.

Il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Carlo Alberto Roncarati, ha anticipato che a metà ottobre guiderà una missione di sistema nazionale. Le imprese italiane saranno accompagnate in Vietnam ad Hanoi ed  Ho Chi Minh City per partecipare ad incontri d’affari e visite aziendali nell’ambito della Convezione operativa MISE-ICE-Unioncamere.

Le imprese italiane possono cogliere numerose possibilità di investimento e collaborazione commerciale-produttiva in quel Paese - ha detto Roncarati – In Emilia-Romagna abbiamo attivato un “Desk Vietnam”, uno sportello operativo gestito da un esperto che rappresenta una opportunità per rendere più facile l’approccio delle imprese ad un mercato emergente”.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08