Vietnam, una nuova destinazione

Foto post Evento

Comunicato stampa - Rassegna On Web

Foto serata vietnamita

Scoprire le opportunità di affari in Vietnam, mercato strategico in diversi settori economici e piattaforma da cui avviare una presenza graduale nell’area del Sud Est Asiatico.

Era l’obiettivo del “Business Forum” che si è svolto

Una tavola rotonda, approfondimenti tematici e testimonianze aziendali hanno permesso di conoscere meglio una Paese in forte crescita che può dare spazio a molte occasioni di business per le imprese italiane.

Nella sede di Unioncamere regionale oltre 70 imprenditori e professionisti, ed altrettanti collegati in diretta streaming, hanno partecipato al “Business Forum. Destinazione Vietnam”, organizzato nell’ambito delle “Giornate vietnamite in Emilia-Romagna”.

Negli ultimi anni, il valore dell’interscambio commerciale tra Emilia-Romagna e Vietnam, ha registrato un notevole balzo in avanti: nel 2011, l’import ha superato i 139 milioni di euro e l’export i 102 milioni.

Una spinta che ora potrà giovarsi del “Desk Vietnam”, uno sportello operativo gestito da un esperto che per tre mesi sarà un punto di riferimento stabile in Emilia-Romagna. Già nella giornata di inaugurazione il responsabile del desk ha incontrato le imprese bolognesi e nei prossimi giorni farà tappa in tutte le Camere di commercio della regione.

Con la firma di una dichiarazione di intenti e di un memorandum operativo siglati da Ambasciata del Vietnam in Italia, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna è partito a metà marzo un percorso che avvia una nuova stagione di rapporti economici.

Un elemento vincente è proprio la presenza di un’alta percentuale di popolazione giovane (il 70% di età inferiore ai 35 anni), in età lavorativa, qualificata e disponibile ad apprendere.

Sulla spinta delle riforme politico-economiche, avviate più di 25 anni fa, il Vietnam è diventato una economia di mercato aperta e l’ingresso nel Wto, nel 2008, ha impresso una ulteriore accelerazione, tanto che va considerata una fondamentale “porta di accesso” al mercato dell’area Asean, che comprende 10 Paesi dell’area Sud-est asiatico, ma anche alla Cina, all’India, al Giappone. Dal 2015 farà parte dell'Asean Free Trade Area (AFTA).

Il responsabile del Desk Vietnam incontrerà le imprese nei prossimi giorni di maggio tutti in programma dalle ore 10: a Modena (13), Rimini (14), Ferrara (15), Ravenna (16), Reggio Emilia (17), Piacenza (20), Parma (21), Forlì-Cesena (22).

Calendario incontri Desk Vietnam in Emilia- Romagna

• 8 maggio Unioncamere Emilia-Romagna, Bologna viale Aldo Moro 62, Bologna, ore 14 (già effettuato)
  • 13 maggio PROMEC, Azienda speciale CCIAA Modena, via Ganaceto 113, Modena
  • 14 maggio CCIAA Rimini, via Sigismondo 28, Rimini
  • 15 maggio CCIAA Ferrara, Largo Castello 10, Ferrara
  • 16 maggio SIDI Eurosportello, CCIAA Ravenna, via di Roma 89, Ravenna
  • 17 maggio CCIAA Reggio Emilia, piazza della Vittoria 3, Reggio Emilia
  • 20 maggio CCIAA Piacenza, piazza Cavalli 35, Piacenza
  • 21 maggio CCIAA Parma, via Verdi 2, Parma
  • 22 maggio CCIAA Forlì-Cesena, corso della Repubblica 5, Forlì

Per partecipare agli incontri individuali gratuiti compilare ed inviare Company Profile scaricabile nell’apposita sezione del sito della Camera di commercio di riferimento entro 7 giorni dalla data in calendario.

Prossimi appuntamenti

• 27 giugno e 4 luglio 2013 – MiniMaster Vietnam in collaborazione con Il Sole 24Ore;
  • luglio 2013 – missione incoming  in Emilia-Romagna di operatori vietnamiti del settore meccanica;
  • settembre 2013 – ciclo di incontri info-formativi propedeutici alla missione outgoing in Vietnam;
  • ottobre/novembre 2013 – missione outgoing in Vietnam ed incontri con operatori vietnamiti del settore meccanica.

Unioncamere Emilia-Romagna, Maily Anna Maria Nguyen
desk.vietnam@rer.camcom.it