Salta al contenuto
Dai rifiuti una opportunità di fare impresa

Documentazione evento: Programma - Introduzione di Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere ER - Slide Rachel Lombardi, Direttore Int. Synergies LTD - Slide Andrea Zuppiroli, Regione ER - Slide Daniela Sani, ASTER - Slide Arturo Castillo, Imperial College - Slide Laura Cutaia, ENEA

Galleria fotografica - Comunicato stampa

Segui Unioncamere ER sui social

https://twitter.com/ugo_girardi https://twitter.com/UnioncamereER

https://www.facebook.com/UnioncamereEmiliaRomagna?fref=ts

 

La simbiosi industriale è una strategia per il trasferimento e la condivisione di risorse tra industrie dissimili, con riferimento ai residui materiali, sottoprodotti energetici, servizi, capacità. La diffusione e l’adozione di questa metodologia offre uno strumento di relazione che consente di ottenere significativi vantaggi dal punto di vista economico ed ambientale, rendendo i sistemi produttivi complessivamente più sostenibili.

E’ su questa carta che punta il progetto “Green – Simbiosi Industriale”, sviluppato da Unioncamere Emilia-Romagna e ASTER, realizzato con la collaborazione di ENEA UTTAMB di Roma che è stato presentato a Bologna.

Nella sede di Unioncamere regionale nel corso di un convegno è stato fatto il punto sui risultati della fase di avvio del progetto che intende coinvolgere e sensibilizzare le imprese di specifiche filiere produttive a collaborare su iniziative di interesse comune facendo emergere le opportunità di sinergia vincenti.

Il sistema camerale gioca un ruolo importante in tema di green economy attraverso un’ampia gamma di interventi, anche grazie al supporto di strutture specializzate come la società ambientale Ecocerved e Dintec, nata dalla partnership tra sistema camerale ed Enea. Fondamentale è la funzione di raccolta e gestione informatica del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), attraverso il quale imprese ed enti comunicano annualmente le quantità e le tipologie di rifiuti prodotti, trasportati e gestiti. La possibilità di incrociare questi dati con il Registro delle imprese la rende una fonte di informazione assolutamente imprescindibile e unica nel settore per serie storica, copertura (dati sulla produzione di rifiuti di circa 1 milione di imprese /anno), omogeneità territoriale.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08