Salta al contenuto
Il terzo settore per l’economia sociale


Dalle ore 09:30 alle ore 13 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Sala A Terza Torre, viale della Fiera 8 a Bologna è in programma l’incontro “Il terzo settore per l’economia sociale”. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere regionale.
L’economia sociale svolge un ruolo determinante in termini di coesione e come leva di sviluppo territoriale. Le organizzazioni dell’economia sociale sono una realtà di eccellenza e contribuiscono a creare e consolidare il tessuto del territorio. In particolare, il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore va ricondotto all’esistenza di una “distintività”, che consiste nella possibilità di riscontrare in esse la presenza (in misura variabile) di specifiche caratteristiche che le differenziano dai soggetti pubblici e del mercato for-profit e che le rendono particolarmente adatte a gestire determinati servizi di pubblica utilità.
Il seminario si pone in continuità con il convegno organizzato due anni fa “Per un nuovo welfare: esperienze generative. Riflessioni per sperimentare nuovi percorsi” che ha dato il via ad una riflessione comune su come sviluppare il welfare del futuro e approfondire il valore aggiunto portato dalle organizzazioni del Terzo Settore.
Introdurrà i lavori Maura Forni, Responsabile Servizio coordinamento politiche sociali e socio-educative Regione Emilia-Romagna. Quindi gli interventi di Guido Caselli, direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna Paolo Venturi, direttore Aiccon, Pietro Barbieri, portavoce Forum Nazionale Terzo Settore. Conclusioni di Teresa Marzocchi, assessore Politiche Sociali Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni:politichesociali@regione.emilia-romagna.it e A.I.C.CO.N. ecofo.aiccon@unibo.it
 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08