Salta al contenuto
Progetto "Green" - Simbiosi industriale

ll progetto “Green – Simbiosi Industriale”, sviluppato da Unioncamere Emilia-Romagna e Aster e con il supporto scientifico di ENEA UTTAMB, è mirato alla diffusione della cultura della Simbiosi Industriale in Emilia Romagna.

La Simbiosi Industriale è una strategia per il trasferimento e la condivisione di risorse tra industrie dissimili: materiali residui, sottoprodotti energetici, servizi, capacità. La diffusione e l’adozione di questa metodologia offre uno strumento di relazione che consente di ottenere significativi vantaggi dal punto di vista economico e ambientale, rendendo i sistemi produttivi complessivamente più sostenibili.

ll progetto si è svolto nel periodo compreso tra maggio 2013 e marzo 2014. Numerose aziende del territorio hanno partecipato alle attività, sviluppate anche grazie al supporto del sistema della ricerca afferente alla Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna.

Il coinvolgimento dei laboratori ha avuto un duplice obiettivo: utilizzare il know-how in materia di Simbiosi Industriale posseduto dai centri di ricerca emiliano-romagnoli e incentivare l’avvio di percorsi di innovazione (e conseguenti collaborazioni) tra imprese e mondo della ricerca.

Per maggiori informazioni: Laura Bertella (Unioncamere Emilia-Romagna), laura.bertella@rer.camcom.it – Tel. 051/6377045.

Approfondimenti: Convegno 7 marzo 2014 - http://www.aster.it/tiki-index.php?page=SimbiosiIndustriale

Documentazione: Report Aster - Relazione ENEA - Risultati prog. GREEN - Programma convegno - Presentazione Zuppiroli -

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08