Punti UNI regionali

Il sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ha avviato, per primo a livello nazionale, una rete regionale di Punti Uni di Diffusione, coordinata da Unioncamere ER e supportata a livello tecnico ed operativo da CISE (Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena).

Ciò nasce all’interno del protocollo di collaborazione operativa siglato tra Unioncamere regionale, Cise e Camera di commercio di Forli-Cesena per favorire iniziative integrate in tema di innovazione.

Con l’attivazione di Punti Uni nelle Camere si valorizza un lavoro di specializzazione puntato alla formazione ed assistenza per le imprese nel settore della normativa tecnica.

L’UNI si rapporta con Unioncamere Emilia-Romagna, individuato come Punto UNI di coordinamento regionale e con le Camere di commercio del territorio che sono Punti UNI di diffusione provinciali.

In questo modo, sono resi disponibili alle imprese, che potranno utilizzarle nella progettazione dei propri prodotti e servizi, una serie di informazioni sulle novità della normazione e di consultazione gratuita di tutte le normative tecniche volontarie, sempre più leve di innovazione e sviluppo economico.

Il seminario del 28 ottobre verterà sulla Direttiva Macchine: sicurezza e valutazione del rischio secondo la UNI EN ISO 12100:2010. La nuova Direttiva ha introdotto sostanziali modifiche procedurali e tecniche rispetto alla precedente versione.

La Camera di Commercio di Bologna, in qualità di Punto di diffusione UNI per la provincia, propone l'incontro per informare le Imprese sulle novità introdotte dalla normativa, relativamente alla progettazione e costruzione delle macchine, con lo scopo di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo e garantire un adeguato livello di sicurezza e di tutela della salute nei luoghi di lavoro.

A Palazzo degli Affari, Piazza della Costituzione 8 - Bologna - Sala Topazio.

La partecipazione è gratuita.

L’incontro verrà trasmesso in streaming, verrà fornito l’indirizzo a cui collegarsi a fronte della iscrizione on line.

Per maggiori informazioni e iscrizioni sul seminario clicca QUI. Comunicato stampa.

Per approfondimenti sui Punti UNI...